Alimentazione sana in estate: in forma con gli alimenti detox

alimenti detoxIn estate la tentazione di trasgredire è sempre molto forte. In fondo, il caldo ci porta a consumare molti più zuccheri tra ghiaccioli e gelati vari. Eppure, per stare in forma e sgonfiare il proprio ventre ci vuole davvero poco: vediamo, allora, quali sono questi miracolosi alimenti detox.

Prima di tutto è bene precisare che si tratta di alimenti facili da reperire e che teniamo nella nostra dispensa come abitudine. Iniziamo, quindi, la nostra giornata bevendo un bel bicchiere di acqua e limone. Quest’ultimo è un vero toccasana per il nostro corpo.

Il limone, infatti, è ricco di elementi che permettono la naturale pulizia del corpo. Inoltre, facilita la digestione e permette di eliminare facilmente le scorie in eccesso. Ricordiamoci, poi, di fare incetta di mirtilli. Meglio se assumiamo quelli neri. La ragione è presto spiegata.

I Mirtilli sono frutti ricchi di proprietà, e sono considerati tra i migliori antiossidanti presenti in natura. Inoltre stimolano il metabolismo e combattono attivamente i radicali liberi. Stanchi del solito tè? Invece che assumere quello verde provate quello bianco.

Sebbene sia inusuale, è davvero una miniera ricca di proprietà benefiche. Oltre ad essere un ottimo antiossidante è in grado di ridurre il livello di colesterolo presente nel corpo. Il tarassaco, poi, ha un grande potere rivitalizzante  proprio come l’ortica.

Questi due ingredienti stimolano la diuresi, eliminano i liquidi in eccesso e possiedono un forte mix antiossidante composto da vitamine A, C, D, ferro, zinco e potassio. Infine, un ultimo consiglio: fate il pieno di papaya. In essa, infatti, troverete una miniera di vitamine A e C, ma non solo: avrete la possibilità di assumere nello stesso tempo fibre e minerali tra cui il potassio.

Insomma, pochi ingredienti per avere un corpo in forma e soprattutto pulito e sano. Non vi resta che fare il pieno di energie grazie ad essi…e godervi senza pensieri l’estate!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *