All’asta i depositi abbandonati, in stile Affari al Buio

martello astaAffari al Buio (Storage Wars), programma molto particolare, curioso ed interessante in onda su History Channel e su Cielo, ha dato modo anche a noi in Italia di conoscere da vicino quello che negli Stati Uniti è un giro d’affari notevole, ossia quello della vendita all’asta dei box utilizzati come magazzini e depositi. In buona sostanza, quando il canone per l’affitto di tali depositi non viene pagato per un determinato periodo, i box vengono dichiarati abbandonati e messi all’asta. Chi se li aggiudica diventa a tutti gli effetti proprietario di ciò che contengono ed è tenuto a svuotarli entro 24 ore, dopodiché potrà disporre dei beni come meglio crede. Nella maggior parte dei casi, gli oggetti vengono rivenduti. I personaggi che si vedono nel programma, infatti, sono spesso professionisti dell’usato, che cercano la maniera più rapida ed efficace per riempire gli scaffali dei propri negozi.

Un aspetto molto interessante che viene evidenziato è la grande cultura dell’usato che se ne deduce. Durante le riprese, infatti, i depositi vengono svuotati ed il contenuto viene valutato dai nuovi proprietari. Spesso si scoprono veri e propri tesori, con oggetti unici, antichi e preziosi, che possono valere una fortuna.

Questo fenomeno, prima o poi, prenderà piede anche nel nostro Paese? In Italia si stanno rapidamente diffondendo i centri di self storage con box da prendere in affitto, come, ad esempio, Casaforte.it, ma, per ora, non possono essere facilmente rivenduti in quanto la legge sul pignoramento vigente nel nostro Paese è ancora talmente contorta e macchinosa da rendere il tutto inattuabile.

Altri interessanti programmi di matrice statunitense che trattato il tema della cultura dell’usato sono Cacciatori di tesori (American Digger), in onda su DMAX, in cui due rigattieri viaggiano con il loro furgone in lungo e in largo per gli USA alla ricerca di tesori nascosti in depositi, box, magazzini e cantine, ed Affari di Famiglia (Pawn Stars), in onda su History Channel e trasmesso in chiaro da Cielo, un banco dei pegni  di Las Vegas in cui viene valutato, talvolta con l’aiuto di esperti, tutto ciò che i clienti desiderano vendere o impegnare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *