Ausili per anziani: rimedi per migliorare le vita nella terza età

anzianaInvecchiare non piace a nessuno, visto che gli acciacchi prima o poi colpiscono tutti, rendendo la vita quotidiana a volte scomoda e faticosa. Fortunatamente sono vari gli ausili che consentono di trascorrere le giornate in totale autonomia, senza dover soffrire per riuscire a svolgere i compiti quotidiani. Alcuni ausili per anziani sono particolarmente utili, tanto che dovrebbero trovare posto nelle case di gran parte degli italiani. Un esempio sono le poltrone motorizzate: mobili pratici e comodi, che rendono più piacevole coccolare i nipotini o guardare il programma tv preferito.

Cos’è una poltrona motorizzata

Tutti ormai conoscono le cosiddette poltrone relax. Si tratta di sedute particolarmente comode, che consentono di scegliere la posizione che si preferisce davanti al televisore, ma anche quando si legge un libro o si vuole schiacciare un pisolino. Invece della poltrona ideata solo per stare seduti, le poltrone motorizzate offrono varie posizioni di seduta, fino ad arrivare a trovarsi perfettamente stesi. Oggi le poltrone relax possono essere munite anche di motore interno, che consente di facilitare le operazioni da svolgere mentre ci si siede e ci si rialza. Il motore infatti consente di alzare la seduta, fino ad avvicinarla al busto della persona che si vuole sedere. In questo modo il movimento per sedersi è particolarmente semplice e privo di sforzi. Dopo aver posato la schiena e il bacino alla seduta, il motore la fa tronare in posizione, permettendoci di trovarci perfettamente accomodati sulla poltrona.

A chi serve una poltrona motorizzata

L’atto di sedersi può risultare abbastanza complesso per chi non ha molta forza muscolare. Non serve essere molto anziani per avvertire qualche disagio nel piegare le gambe per poi abbandonarsi in poltrona. Se tale disagio appare quando siamo giovani, possiamo risolvere il problema con qualche seduta di ginnastica, per potenziare i muscoli o anche per risolvere qualche piccolo acciacco. Con l’aumentare dell’età invece i problemi possono diventare cronici, cosa che porta a rendere faticoso anche solo sedersi in poltrona, soprattutto se si tratta di un mobile con una seduta molto bassa, come avviene appunto con alcuni arredi alla moda. La poltrona motorizzata sembra un sogno per gli anziani che non riescono ad accomodarsi facilmente, lo sarà ancora di più quando desiderano alzarsi. Infatti la poltrona motorizzata permette di riportare l’anziano in piedi in pochi secondi, sfruttando ancora il motore al suo interno. Ne esistono anche modelli dotati di massaggiatore interno, o di altri tipi di optional.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi ancheclose