Certificazione energetica: cosa significa?

certificazione energeticaL’attestazione di prestazione energetica – APE – rappresenta le caratteristiche energetiche di un immobile che vengono misurate da un tecnico che ne alizza i consumi, i requisiti termo igrometrici, la produzione di acqua calda, riscaldamento dei locali, le tipologie di impianti, i sistemi di produzione di energia rinnovabile (se presenti). Assieme a tutte queste caratteristiche nell’attestato devono anche comparire i dati catastali dell’immobile.

Se ad esempio siete i proprietari di un appartamento a Roma e volete affittarlo o venderlo, dovete innanzitutto raccogliere una serie di informazioni e documenti con requisiti tecnici, che servono alla certificazione energetica a Roma. .

Fin dalla segnalazione degli annunci che riguardano la vendita o l’affitto di un’abitazione e poi al momento della stipula del contratto di locazione, è obbligo segnalare e citare l’Indice di prestazione energetica (Ipe) dell’unità edilizia e quello corrispondente all’edificio o dell’unità immobiliare, e la classe energetica. Questi dati sono contenuti nell’attestato di prestazione energetica, che deve essere sempre disponibile e accessibile al potenziale acquirente o al nuovo conduttore, in fase di trattativa di locazione o compravendita.


E naturalmente qualora si affittasse o vendesse l’immobile, l’attestato dovrà essere ceduto al locatore o all’acquirente.

E’ obbligatorio allegare questi documenti a fronte della possibile nullità assoluta dell’atto. La nullità può essere dichiarata da chiunque e rilevata d’ufficio dal giudice. Il contratto può essere invalidato e reso non effettivo.


In caso di vendita il proprietario che disattende all’obbligo di dotazione dell’attestato di prestazione energetica viene punito con una sanzione amministrativa che può andare dai 3.000 euro ai 18.000 euro.

In caso di contratto di locazione, il proprietario che viola l’obbligo viene punito con una sanzione amministrativa che va dai 300 euro fino ai 1.800 euro.

Sono previste sanzioni amministrative anche in caso di mancata indicazione dell’ indice di prestazione energetica negli annunci di vendita o affitto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *