Colesterolo alto: rimedi e consigli pratici

ColesteroloIl colesterolo alto è uno di quei problemi che accomuna molte persone. Periodicamente, quindi, ci si sottopone ad esami accurati per capire se sta “lievitando” oppure se è fermo al livello corretto. Tuttavia, se la situazione lentamente progredisce è bene consultare un medico. Nel frattempo, una corretta alimentazione, può sicuramente aiutare a gestire il colesterolo alto. Ecco alcuni consigli utili.

Il colesterolo alto può essere combattuto già a tavola: una corretta alimentazione, infatti, può portare ad una vita sana e spensierata…un risultato invidiabile se teniamo conto che, dopo aver accertato l’alto livello di colesterolo, siamo costretti a prendere tante medicine! Ma cosa possiamo mangiare, e cosa invece dobbiamo evitare per stare bene?

Dite addio, prima di tutto, ai crackers, ai grissini e ai prodotti simili: sono nocivi per il corpo. Sostituite, poi, i classici prodotti da forno confezionati con del pane fresco ed integrale. A questo proposito, se avete una macchina per il pane, vi consigliamo di farlo voi stessi: sarà sicuramente più leggero e buono da mangiare.

Via libera alla verdura: cotta o cruda poco importa, l’importante è assumerne tanta e quotidianamente. Se volete, poi, mangiarla nel modo più sano possibile evitate di aggiungere burro o olio: una cottura al vapore o alla griglia sarà più che perfetta!

Parliamo poi di un ingrediente principe nell’alimentazione italiana: la pasta. Se non riuscite a farne a meno, prediligete la pasta secca a quella fresca. Quest’ultima, infatti, contiene l’uovo che (in modo assoluto!) nuoce alle persone che soffrono di colesterolo alto!

Infine, parliamo della frutta: come per la verdura non vi sono restrizione.C’è solo un piccolo accorgimento da tenere sempre bene a mente: evitate la frutta più zuccherosa e dolce (uva, banane, fichi,…), ed anche quella sciroppata. Il pesce, invece, va sempre bene…o per lo meno la maggior parte delle volte. Evitate i molluschi e quelli conservati sott’olio. Prediligete, invece, quello bianco al vapore oppure alla griglia.

Insomma, per evitare il colesterolo alto dovete prediligere i cibi sani e naturali. Ciò, però, non significa dover rinunciare al gusto e alle golosità che la nostra terra ci offre!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *