Come gestire meglio la propria vita

La vita può essere frenetica e caotica… così frenetica e caotica che tutto sembra disordinato e casuale. Ma non è così.

Spesso per poter gestire meglio la propria vita è sufficiente ammettere di aver bisogno di aiuto per organizzare la tua vita. Ma come fare?

Di seguito abbiamo voluto condividere alcuni spunti molto semplici e molto pratici, che probabilmente ti porteranno a concreti vantaggi. Per esempio, inizia a scrivere tutto e non fare affidamento solo sulla tua memoria. Siamo tutti d’accordo sul fatto che la maggior parte di noi ha difficoltà a ricordare le cose. Se vuoi ricordare le cose, dunque, mettilo per iscritto o in un taccuino digitale come Evernote. Mantenere la tua attività, liste e altre informazioni scritte da qualche parte ti permette di guardarle indietro in qualsiasi momento, anche quando hai sbattuto la testa e dimenticato il tuo nome!

Ti consigliamo inoltre di fare il back-up di tutto. Esegui il backup dei file del computer e fare duplicati per le chiavi dell’auto e di casa. Scansiona i tuoi documenti d’identità, passaporti e dati bancari, poi metti tutto in una cartella protetta nel tuo computer. Conserva l’originale e le fotocopie dei vostri documenti finanziari, certificati di nascita, titoli di proprietà fondiaria e assicurazione in un’unica cartella, preferibilmente nascosta in una cassaforte.

Cerca inoltre di essere molto ordinato. Gli chef sono persone estremamente organizzate, dentro e fuori dalla cucina. Il loro segreto? Hanno un posto per tutto, dai vestiti ai prodotti per la pulizia, e tengono gli oggetti in contenitori etichettati o in specifici armadi. In cucina, sono addestrati ad organizzare bene il loro spazio di lavoro in modo che ogni loro spostamento sia adeguato e sappiano esattamente dove sono tutti gli ingredienti. Per fare questo ci vorrà del tempo, ma dopo un po’ di tempo vedrai quanto sia facile trovare ciò di cui hai bisogno quando tutto ciò che si trova al tuo posto ha un posto dedicato.

Ancora, se sei preoccupato di perdere l’ultima copia delle tue foto della tua infanzia, o sei stanco di vedere tutti quei libri illustrati ingombranti sul tuo tavolino da caffè, fai scansionare le immagini per risparmiare spazio e assicurati di non perdere questi preziosi ricordi.

Infine, rammenta che il modo migliore per rimanere organizzati è quello di assegnare certe ore del giorno alla pulizia. Non è necessario dedicare una grossa fetta di tempo: spesso sono sufficienti tra i 15 e i 30 minuti al giorno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi