Come tagliare il mango

Il taglio di un mango è un processo che mette in difficoltà molte persone che… non hanno la giusta dimestichezza con questo frutto esotico, sempre più frequente anche nelle nostre tavole.

Ma come tagliare il mango?

Innanzitutto, è bene sapere che i mango rientrano nella stessa categoria dei melograni e degli ananas: sono deliziosi da mangiare ma sono anche terribilmente fastidiosi da tagliare, tanto che quando si può, si finisce con il delegare questa operazione ad altri, o acquistare manghi già sbucciati sul mercato.

Tuttavia, c’è una buona notizia: i manghi sono solo ingannevolmente difficili da tagliare. E, con questa semplice guida, non avrete problemi ad ottenere la polpa prelibata di questo frutto.

Ma come fare?

È semplice. Per tagliare un mango dovete innanzitutto trovare il seme. Ogni mango ha un lungo seme piatto nel centro – una volta che sapete come evitarlo, il resto è facile! Il modo migliore per fare questo è quello di posizionare lo stelo in modo che sia in cima, e poi tagliare i lati del mango (si vorrà infatti probabilmente lasciare qualche margine, un bordo per evitare completamente il seme).

Quindi, fai una griglia. Se avete mai tagliato a cubetti un avocado, questo passo vi sarà familiare: usando un coltello da cucina, tagliate una griglia su ogni metà mango, facendo attenzione a non tagliare la pelle. Premete la parte inferiore della metà in modo che l’interno del frutto venga spinto fuori in singoli cubi.

Quindi, procedete alla fase di raccolta. Utilizzate un cucchiaio o un coltello da cucina per raccogliere la frutta dalla pelle del mango e togliete il resto. Tutta la polpa intorno al seme non può certo andare sprecata e, dunque, usando un coltello da cucina, affettate o tagliate a dadini gli scarti.

Insomma, come avete visto, bastano poche e semplici mosse per poter tagliare correttamente il mango. Certo, è ben probabile che all’inizio potrete incontrare alcune difficoltà, soprattutto se è la prima volta che vi interfacciate con questo frutto esotico, e non avete idea di come sia posizionato il seme o quanto sia grande.

Tuttavia, una volta presa la giusta dimestichezza, e con 2-3 manghi tagliati alle vostre spalle, siamo certi che riuscirete a ottenere un risultato davvero eccezionale, e guarderete con un sorriso i tempi passati in cui tagliare un mango era qualcosa che vi spaventava. Fateci sapere come è andata e che risultati avete ottenuto con il vostro mango!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *