Come utilizzano interne gli italiani

InternetInternet è uno strumento che ha un’ampia diffusione, anche nel nostro pese, dove il digital Divide è purtroppo una realtà. Ci sono infatti varie zone d’Italia in cui la rete è solo un miraggio, visto che è possibile connettersi solo con metodi alternativi, come ad esempio il satellite. Nonostante questo abbiamo fatto qualche passo avanti, ma rimaniamo decisamente indietro rispetto ad altri paesi europei.

I bambini e internet

Ciò che fa ben sperare sul futuro sono le nuove generazioni; oggi i più assidui frequentatori di internet sono i bambini, anche quelli molto piccoli. La fotografia mostrata dall’ISTAT ci fa vedere come tra i cittadini italiani circa il 63% si connette alla rete con grande frequenza, a partire dai bambini di 6 anni. Meno della metà, il 44,6%, lo fa ogni giorno. Gli utenti di internet, ossia la popolazione che ha effettivamente una connessione internet, sono però ancora pochi, rispetto agli altri Stati europei, dove la media è del 76%. Siamo terzultimi, fanno peggio di noi solo la Bulgaria e la Romania.

Il confronto fra le regioni

Confrontando i dati regionali appare uno spaccato variegato, che non smentisce altri dati simili. La percentuale di utilizzatori di internet aumenta infatti se si osservano solo le regioni del centro nord; oltre a questo la totalità dei fruitori della rete del Centro-Nord hanno elevate capacità di utilizzo; quando si scende al sud l’utilizzatore medio ha livelli molto più bassi, solo il 58% dei fruitori di internet ha livelli di utilizzo elevati. Un dato però risulta interessante, a livello aziendale il 92,4% delle realtà produttive italiane sono connesse a internet, per motivi lavorativi ma anche commerciali. Il dato è ancora in ritardo rispetto al resto d’Europa, in vetta alla classifica la Slovenia, con il 99% delle aziende connesse. Però la realtà è in continuo movimento e, per quanto riguarda l’Italia, i dati sono più confortanti rispetto a quelli degli anni passati.

Il gioco in rete

Internet è uno strumento, che si può sfruttare nel modo che si preferisce. Tra gli utilizzatori della rete ci sono anche molte persone che la usa solo per svago, tramite computer o anche con lo smartphone. Grazie alle proposte come Voglia di Vincere offerta di benvenuto. Proposte di questo genere avvicinano ai giochi online anche utenti che non li hanno mai utilizzati, o che in genere non hanno l’abitudine a connettersi in rete. La disponibilità di tali giochi anche sullo smartphone rende ancora più facile il contatto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi ancheclose