Come utilizzare il sale in casa propria: ecco i suoi 1000 usi

saleIl sale è un ottimo ingrediente da utilizzare per le pulizie di casa:i suoi usi, infatti, sono molteplici, e permettono di tenere pulita la casa utilizzando un unico prodotto. Forse non lo sapete, ma nel corso dei secoli è stato uno dei prodotti più utilizzati per conservare i cibi. Il suo valore è arrivato così in alto che, in breve tempo, è stato utilizzato anche come moneta di scambio.Ma dove possiamo utilizzare il sale?

Innanzitutto in casa: il sale può essere utilizzato per lavare i pavimenti, e per renderli lucidi. Aggiungete al vostro secchio di acqua, una manciata di sale grosso e un po’ di aceto. Potete utilizzare questo composto anche come spray per disinfettare le superfici di casa. L’unica accortezza è di non utilizzarlo sul marmo.

Tuttavia, il sale è indicato anche sui vestiti: strofinate su una macchia di vino con un po’ di sale, e fatelo agire per 15 minuti. Successivamente, lavate il capo con dell’acqua calda,e  vedrete come tornerà splendente. Se, invece,volete ravvivare il colore di una maglietta ormai sbiadita, avete un’unica soluzione: immergete i capi che devono tornare splendenti  in una bacinella con acqua fredda. Aggiungete poi una manciata di sale grosso, e due cucchiai di aceto: otterrete un risultato davvero impeccabile.

Infine,il sale può essere utilizzato anche in cucina. No,non stiamo parlando di ricette.Questo ingrediente è ottimo per pulire l’argenteria di casa.Come? Semplice: preparate una pasta mescolando farina, sale e aceto e strofinate le vostre posate con l’impasto. Quest’ultimo può essere usato su rame, argento e ottone. Inoltre con il sale e il limone si può pulire anche l’acciaio del lavello.

Infine, per togliere il bruciato dalla pentola potete aggiungere, oltre al sale, qualche goccia di limone, aceto e un po’ di farina: con questo impasto potrete fare uno scrub, e la pentola tornerà come nuova. Insomma, mille usi per un unico ingrediente: ora che lo sapete, per cosa utilizzerete il sale di casa?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *