Foto di qualità: ecco le macchine digitali da acquistare

macchine-fotograficheVi piaccio le fotografie di qualità, ma non sapere quale macchina fotografica digitale acquistare? Ecco una semplice guida all’acquisto che vi semplificherà la vita. Iniziamo con una piccola distinzione: in commercio troviamo macchine compatte o ultracompatte, reflex ed impermeabili. Vediamo insieme la differenza.

le macchine digitali compatte (o ultracompatte) sono quelle che hanno dimensioni molto ridotte. Sono facili da utilizzare, molto comode e leggere. Grazie alle loro caratteristiche tecniche, poi, permettono di fare foto molto belle senza essere dei grandi esperti.

Abbiamo, poi,le macchine fotografiche semiprofessionali (chiamate anche bridge), e rappresentano una via di mezzo tra le macchine compatte e quelle reflex. Per chi ha la passione per la fotografia sono perfette in quanto sono poco più grandi di quelle compatte, ma permettono di avere uno zoom più potente e offrono un numero di regolazioni manuali maggiore.

parliamo, poi, delle macchine fotografiche reflex: ovviamente garantiscono fotografie di ottima qualità, in quanto si possono utilizzare diversi obiettivi. Hanno sicuramente dimensioni ingombranti, ma sono gli attrezzi ideali per chi ha fatto della fotografia una vera e propria professione.

Dopo questa piccola distinzione, c’è un altro punto da affrontare: come fare fotografie di qualità? per avere delle belle immagini non serve essere professionisti del settore. ciò che conta è, in fase di acquisto, fare attenzione a determinate caratteristiche tecniche.

Per avere delle belle foto bastano apparecchi con una risoluzione tra 10 e 12 megapixel. Alcuni modelli ne offrono anche 20, ma ciò comporta un ulteriore problema: maggiore è la risoluzione, e più alti sono i megabyte. In questo caso, se devi spedire via email delle immagini, allora avrai qualche difficoltà in più a causa del loro peso elevato.

Infine, quando acquisti una macchina digitale ricordati di prendere anche una scheda per memorizzare le immagini. Fortunatamente, in commercio esistono schede di memoria di diverso tipo, e a prezzi abbordabili.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *