Il tè verde fa dimagrire? Ecco ciò che non sapevi

tè verdeIl tè verde è una bevanda consigliata dai nutrizionisti durante una dieta. Le ragioni sono diverse, ed ora proveremo ad elencarle. Tuttavia, siamo davvero certi che questa bevanda faccia realmente bene al nostro organismo? Secondo recenti studi la verità sarebbe un’altra: ecco cosa abbiamo scoperto.

Il tè verde possiede al suo interno l’epigallocatechina, ovvero una sostanza che favorisce la riattivazione del metabolismo lipidico, e facilita lo smaltimento dei grassi. Tuttavia, al suo interno sono presenti anche caffeina e fluoro. La prima, se assunta in grandi quantità, può dare insonnia e agitazione. Il fluoro, invece, potrebbe creare uno squilibrio con gli altri minerali (ad esempio il calcio).

In definitiva, il tè verde è una bevanda ottima per varie ragioni, ma possiede al suo interno delle proprietà che a lungo andare potrebbero nuocere proprio all’organismo. Per una dieta equilibrata sarebbe bene assumere al massimo due tazze di tè verde al giorno, accompagnate da una corretta alimentazione e da un po’ di sana attività fisica.

Tuttavia, dobbiamo fare i conti con un’altra questione: sappiamo scegliere il tè verde giusto? Non tutti, infatti, possiedono le proprietà elencate, e non tutti sono curati. Prima di tutto, controllare ciò che è scritto sulla confezione: se è presente la parola “broken” significa che le foglie sono state spezzettate. Se, invece, trovate High-grow, allora vi trovate di fronte ad un tipo di tè coltivato ad altitudini elevate.

Infine, controllate anche la confezione: le bustine (sono le più utilizzate per la loro praticità) dovrebbero essere confezionate singolarmente. In questo modo, la fragranza e le proprietà del tè verde si mantengono meglio. Inoltre, i filtri non dovrebbero essere troppo piccoli, altrimenti le foglie di tè non riescono ad allargarsi in modo naturale.

Infine, controllate anche la chiusura delle bustine: meglio se è stata fatta in modo naturale. I punti metallici, o la colla, potrebbero alterare il sapore del tè.

In definitiva, il tè verde è un grande alleato per perdere peso, ma è bene assumerlo in dosi contenute. Due tazze al giorno sono più che sufficienti per bruciare il grasso accumulato. Attenzione, però, ad abbinarlo ad un’alimentazione sana e ad una quotidiana attività fisica.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *