Il trasporto programmato dei veicoli

contachilometriIl trasporto programmato dei veicoli si sfrutta in ogni occasione in cui si deve spostare un mezzo, di qualsiasi natura, che non può circolare su strada. Per poterlo fare è necessario contattare una ditta di autoservizi abilitata a questo tipo di attività, perché altrimenti si può incorrere in sanzioni che possono essere elevate.

Cosa si intende con trasporto programmato dei veicoli

Il trasporto programmato dei veicoli si attua quando si deve spostare un veicolo tra due sedi diverse; spesso questo tipo di spostamento viene previsto con largo anticipo, quindi si può concordare con la ditta di autoservizi cui ci si rivolge sia il giorno e l’ora in cui effettuare il trasporto, sia il costo dell’operazione. Per poterlo fare è necessario indicare il tipo di veicolo da spostare: un’automobile, una motocicletta, una barca, un mezzo pesante di qualsiasi natura. Per ricevere un preventivo è anche necessario indicare il luogo in cui si trova il mezzo e la distanza da percorrere durante lo spostamento. Le motivazioni per cui un veicolo non può circolare su strada sono varie.

Un veicolo guasto

Uno dei motivi più comuni per cui un veicolo non può circolare è un guasto: il motore che non si avvia, problemi a diverse parti dell’automobile, la rottura di un semiasse, sono tutte problematiche che rendono impossibile spostare la macchina. Questo evento si può avverare a causa di un incidente, cosa che rende molto urgente la necessità di postare il veicolo; può però anche capitare che l’automobile si guasti nel parcheggio di casa, quindi lo spostamento con il carroattrezzi potrà avvenire anche programmando il giorno e l’ora, senza per forza effettuare le operazioni con grande fretta.

Fermo giudiziario

Quando le forze dell’ordine sequestrano una vettura per motivi giudiziari, come la guida in stato di ebbrezza, spesso dispongono che le operazioni riguardanti il conferimento della vettura agli appositi depositi giudiziari sia a carico del guidatore incriminato. Per forza di cose in questi casi è necessario contattare un carroattrezzi, visto che l’automobile non potrà più circolare e che il guidatore, con buona probabilità, si troverà al momento privo della necessaria patente di guida.

Auto da rottamare

Un altro caso in cui è utile contattare una ditta di autoservizi per il trasporto programmato di un veicolo si ha quando si intende rottamare una vettura. In questi casi può capitare di smettere di pagare l’assicurazione anche mesi prima di consegnare la macchia all’autodemolizione, oppure che la macchina sia guasta. Ci penserà quindi il carroattrezzi a consegnare la nostra macchina, preoccupandosi anche di tutta la documentazione necessaria. Trovi maggiori informazioni direttamente qua.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *