Imprese funebri: chi sono e di cosa si occupano

carro funebre motoSe stiamo organizzando un Funerale su Roma perchè magari è venuto a mancare un parente, un amico o una persona cara, è molto importante rivolgersi ad un’agenzia funebre che munita delle competenze e delle conoscenze necessarie possa farci da supporto in questa delicata fase di vita. Il personale che lavora in una realtà di questo tipo è infatti a conoscenza delle leggi che regolano il settore, degli usi e delle consuetudini che la tradizione locale è solita rispettare, nonché di tutta una serie di accorgimenti che tanto scontati poi non sono.

L’impresa funebre alla quale ci rivolgeremo si occuperà delle pratiche burocratiche che si rendono necessarie per poter svolgere il tutto secondo quanto stabilito dalla legge: dal ritiro del certificato di morte rilasciato dal medico personale del defunto, fino alla cancellazione dei dati anagrafici che sono ancora conservati presso l’Ufficio dello Stato Civile, per arrivare ad organizzare poi l’intero rito funebre che accompagnerà la persona estinta fino alla sepoltura.

Le agenzie funebri sono generalmente situate nei pressi dei cimiteri anche se la cosa non è poi così scontata: oggi giorno è probabilissimo imbattersi in imprese funebri collocate anche in zone lontane dal cimitero del paese, anche perchè, in fin dei conti, non è la vicinanza o meno che rende la qualità finale dell’attività stessa!

Inoltre le pompe funebri hanno imparato ad ampliare sempre più la propria sfera di competenze, tanto è vero che ormai un’agenzia funebre qualsiasi si occupa a pieno titolo di tumulazione, esumazione, estumulazione e cremazione. E molte di loro, per emergere da un mercato che inizia a farsi particolarmente concorrenziale, stanno anche iniziando ad annoverare tra i propri servizi la realizzazione di santini ricordo o più in generale di tutti quei gadget che potrebbero accompagnare in maniera un po’ più cerimoniale il rito funebre. E poi ancora: il trasporto, le lapidi e le bare, le urne cenerarie, i monumenti e così via: un’agenzia funebre media si occupa praticamente di tutto nell’ambito di un rito di questo tipo!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *