Inferriate finestre: guida alla scelta del giusto modello per rendere la casa più sicura

Giugno_Inferriate finestreLe inferriate finestre, anche note come griglie per finestre, sono una soluzione intelligente per proteggere e rendere più sicura la propria abitazione o il proprio ufficio.

Rendere sicuri gli immobili è certamente diventata una priorità, soprattutto in virtù del fatto che il numero dei cosiddetti topi di appartamento sembra essere in forte aumento.

C’è da dire che i cancelletti per finestre non sono una scelta esattamente economica ma questi, in connubio ad un buon antifurto, sono la soluzione ideale per tenere la propria casa al sicuro e renderla a prova di malvivente.

 

Griglie per finestre: i materiali

Il materiale più diffuso per le creazione di inferriate finestre è il ferro battuto: resistente a tutte le condizioni atmosferiche, durevole nel tempo e di una bellezza in grado di valorizzare l’intera facciata esterna.

Ma, pur essendo la scelta più frequente da parte del cliente finale, il ferro battuto non è l’unico materiale con il quale si possono realizzare le griglie per finestre.

Anche l’acciaio e l’alluminio sono scelte eccellenti ma, essendo più difficili da lavorare, non sempre è possibile creare disegni complessi. Se la necessità è quella di installare inferriate semplici e lineari, con scarsa attenzione all’impatto estetico, si può sicuramente optare per questi due materiali.

 

Inferriate finestre modelli: come scegliere quello giusto

Le inferriate finestre possono essere apribili o fisse. La scelta di uno o dell’altro modello dipendono molto dalle singole esigenze. Vediamo insieme in quali casi è meglio optare per le inferriate apribili o per quelle fisse.

 

Inferriate apribili

Le inferriate apribili sono un po’ meno diffuse e più costose di quelle fisse, ma sono la soluzione ideale per chi ha l’esigenza di accedere a balconi, terrazzi o giardini mediante una porta finestra.

Utilizzabili anche su finestre normali, quindi non pedonabili, possono essere utili nel caso in cui si abbia l’esigenza di raggiungere i fili per stendere la biancheria o, più semplicemente, per chi vuole godersi il panorama dalla propria casa senza rinunciare alla sicurezza.

 

Inferriate fisse

Sicuramente scelta più frequente rispetto alle inferriate per porte finestre apribili, le inferriate fisse sono anche un po’ più sicure soprattutto per chi abita ai piani bassi.

Poiché quelle apribili dispongono sempre di una serratura, è bene sapere che esistono malviventi esperti in grado di manometterla.

Le inferriate fisse, invece, molto spesso sono certificate come anti-effrazione, con 5 classi disponibili. Il nostro consiglio, qualora si avesse la necessità di installare delle grate per finestre, è quello di scegliere un prodotto che sia almeno in classe 3.

 

Vietato cercare di risparmiare ad ogni costo

Le inferriate sono un complemento di sicurezza molto importante, ecco perché ci sentiamo di consigliarti di evitare il risparmio ad ogni costo.

Risparmiare è certo importante, soprattutto con i tempi che corrono, ma è altresì fondamentale scegliere un prodotto in grado di proteggere davvero la propria casa o il proprio ufficio. Buona ricerca!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *