La bicicletta elettrica: ecco cosa bisogna sapere prima di acquistarla

bici elettricaLa bicicletta elettrica è uno di quei mezzi che, con il passare del tempo, ha senza dubbio preso sempre più piede, diventando il mezzo di trasporto preferito. Oltre che essere low cost, e assolutamente green, è anche divertente e pratica. Ma cosa bisogna sapere prima di acquistarne una?

La bicicletta elettrica è costituita da una batteria, un motore e da un rilevatore della pedalata. Il sistema si attiva quando si inizia a pedalare, e quando si raggiunge una determinata velocità. Tuttavia, è bene fare attenzione ad un piccolo dettaglio: il confine tra ciclomotore e bicicletta elettrica è molto sottile. Nel caso in cui vada molto veloce, è necessario avere un’assicurazione e immatricolare il mezzo.

A questo proposito, abbiamo a disposizione in commercio vari modelli: prima di acquistarne uno, però, è importante cercare di capire quale sarà il suo utilizzo finale. Se sappiamo di dover coprire distanze brevi, e comunque tutte su un territorio pianeggiante, è meglio optare la bicicletta elettrica con batteria al piombo. Il costo si aggira intorno ai 700 euro.

Se, invece, sappiamo di dover coprire distanze più lunghe (sopra i 20 chilometri), e con dislivelli vari, allora dobbiamo optare per il modello con la batteria al litio, ovvero quella più leggera. In questo caso, il costo aumenta un po’: siamo vicini ai 1300 euro.

La ricarica, poi, è un’operazione molto semplice. La bicicletta elettrica, infatti, si connette ad una qualsiasi presa della corrente, ma deve restare collegata almeno 5 ore. Quando la batteria sarà completamente carica avremo un’autonomia pari a 50-70 chilometri.

Insomma, la bicicletta elettrica sta entrando prepotentemente nella nostra quotidianità: secondo le ultime ricerche, solo nel 2013, sono stati acquistati ben 51 mila modelli. In caso di dubbi, oppure per sapere dove è possibile acquistarne una, potete andare sul sito dedicato alle biciclette elettriche.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *