Le mosche: dei parassiti quasi inosservati

moscaLe mosche sono dei parassiti con cui entriamo quotidianamente in contatto. Nonostante il loro aspetto del tutto innocuo, le mosche possono causare gravi danni, tra cui anche la contaminazione del cibo e la diffusione di alcune malattie, come la salmonella o il colera.

Come vivono le mosche

Le specie di mosche presenti nelle nostre case sono numerose; tutte tendono a depositare le loro uova nei pressi dei depositi di cibo, che si tratti di frutta, di resti di cucina, di avanzi di alimenti proteici poco importa. Le uova si schiudono in tempi molto brevi e danno vita ad una nuova popolazione. Alcune specie attaccano anche gli animali, deponendo le loro uova in piccole ferite o sotto la cute. Per poter debellare le mosche presenti in casa è in genere importante effettuare una battaglia su più fronti, in modo da uccidere sia gli adulti, sia le larve in ogni stadio di sviluppo.

Combattere le mosche

Uno dei metodi più efficaci esistenti per contrastare la presenza delle mosche in casa è l’utilizzo di zanzariere; questo tipo di protezione però non garantisce la totale chiusura degli accessi ad una struttura, cosa che può portare ad un’infestazione anche in presenza di zanzariere. In genere quando l’infestazione è grave è importante contattare una ditta specializzata, come quella che si trova sul sito www.disinfestazioni.napoli, che garantisce un trattamento completo e definitivo.

Una lotta su più fronti

Per fare in modo di debellare una popolazione di mosche è in genere necessario agire su più fronti. Munire i locali interessati di zanzariere è sicuramente un buon metodo preventivo, cui vanno però associate altre strategie. Nelle abitazioni e nei laboratori dove sono presenti quantità massicce di mosche si utilizzano appositi insetticidi sotto forma di aerosol, ma anche esche e diversi tipi di trappole. Questo consente di limitare fortemente il numero di mosche presente, fino anche a debellarle totalmente.

La lotta alle mosche nei locali commerciali

In genere i luoghi in cui è più importante evitare che si presentino le mosche sono i locali commerciali, o anche le cucine e i laboratori, dove è presente il cibo. Questo tipo di strutture infatti attirano ampiamente le mosche, che possono causare una grande infestazione anche in tempi relativamente brevi. In queste situazioni è necessario effettuare il totale abbattimento degli adulti e un perfetto controllo delle uova e delle larve, oppure l’infestazione si ripresenterà rapidamente. Contattando un professionista del settore si possono anche ottenere molte informazioni su come prevenire l’infestazione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *