Monsanto chiude trimestrale oltre le proprie attese

Il gruppo Monsanto ha annunciato di aver chiuso l’ultima trimestrale con risultati che si sono largamente collocati al di sopra delle proprie attese. In particolar modo, il gruppo americano, attivo nella produzione di sementi, ha annunciato di aver conseguito degli utili record nel corso del secondo trimestre fiscale dell’anno in corso (2016/2017), grazie soprattutto alla spinta esercitata dal contributo di una forte domanda di semi di mais, di soia e di cotone, che è aumentata più del previsto.

Il risultato per azione comunicato dalla società ai propri stakeholders, al netto delle componenti straordinarie, si è attestato a invece a quota 3,19 dollari, superando le stime di consenso dei principali analisti finanziari. I ricavi sono saliti a 5,07 miliardi di dollari, rispetto ai 4,53 miliardi di dollari che avevano contraddistinto l’analogo periodo del precedente esercizio, superando anch’essi le attese di mercato, nel trimestre considerato, che risulta stagionalmente il migliore per la società per via dei maggiori acquisti provenienti dagli agricoltori.

Per quanto invece concerne l’andamento dell’intero esercizio 2017, il gruppo Monsanto ha stimato che la domanda di mais, di soia e di cotone dovrebbe crescere negli USA del 2,2 per cento, sospinta da una crescita dei consumi che potrebbe riguardare non solamente le materie prime agricole sopra indicate, quanto anche l’intero comparto delle commodity.

Non ci resta dunque che comprendere quale sarà lo sviluppo del comparto nel corso dei prossimi mesi, e se le previsioni che Monsanto ha avuto modo di realizzare si tramuteranno o meno nella realtà dei fatti. Per il momento, non possiamo non notare come il mercato abbia apprezzato l realizzazione di simili dati statistici, premiando il conseguimento degli obiettivi e il superamento di buona parte dei target che sono stati annunciati in tempi non sospetti dal management societario.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *