Proteggere la patente alla guida di un veicolo commerciale

 

furgone da lavoroChi utilizza un veicolo commerciale per motivi di lavoro, sa bene quanto sia importante cercare di evitare qualsiasi inconveniente in grado di nuocere alla corretta pianificazione dei propri ritmi di lavoro. Proprio per tale motivo, la protezione della patente sta acquisendo sempre più importanza all’interno dei contratti di assicurazione stipulati in Italia, proponendosi come una delle “aggiunte” più comuni dei prossimi anni. Ma come funziona la protezione della patente?

In linea di massima, e fatta salva la necessità di ammettere delle significative distinzioni tra le varie compagnie assicurative, l’assicuratore riconoscerà una serie di prestazioni piuttosto utili, come l’erogazione dell’indennità per la frequenza di un corso per il recupero punti valido per recuperare i punti stabiliti dalla legge.

Altro ramo di garanzia prevista consiste nell’erogazione di un’indennità nell’ipotesi di sospensione a tempo indeterminato per la perdita dei punti. In altri termini, in caso di esaurimento o azzeramento del punteggio della patente, purchè avvenuto nel corso dell’anno assicurativo, la compagnia coprirà le spese sostenute per il nuovo conseguimento della patente di guida.

Ancora, la compagnia assicurativa erogherà una somma giornaliera per poter indennizzare la mancanza della patente e della possibilità di guida autonoma del proprio mezzo, con limitazioni indicate nello stesso contratto di polizza.

Ricordiamo che, tra le esclusioni più ricorrenti, vi è la mancata operatività della polizza nell’ipotesi in cui la patenta venga immediatamente revocata con provvedimento definitivo (la polizza agisce infatti per sospensione e successivo proscioglimento), o ancora nell’ipotesi in cui l’assicurato guidi il veicolo con patente diversa da quella prescritta. Sono inoltre escluse le coperture nelle ipotesi di partecipazione a gare o competizioni sportive, o ancora fatti dolosi o usi diversi del mezzo, rispetto a quelli indicati nella carta di circolazione.

Per disporre di maggiori informazioni su tali coperture, e sulle altre specifiche tecniche relative alla garanzia protezione patente, vi consigliamo di ricorrere a un sito specializzato che possa fornirvi tutti i dettagli del caso.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *