Quali aspetti prendere in considerazione prima di acquistare un monitor pc

monitor pc considerazioniQuando si acquista uno schermo per PC, come accade per i televisori, si tengono in conto vari aspetti prima di fare una scelta, in particolare, la differenza principale tra i due è la distanza da cui si deve vedere lo schermo, un buon monitor pc full HD, quindi, tra i tanti criteri, dovrà essere valutato tenendo conto anche di questo dettaglio.

L’immagine digitale è composta dai pixel, ogni pixel assume diversi colori e più ce ne sono è più l’immagine sarà dettagliata, per cui, per avere il risultato migliore possibile bisogna scegliere un monitor pc ad alta risoluzione.

Anche le dimensioni sono molto importanti, è raccomandabile non acquistare un monitor pc full HD con diagonale inferiore ai 27 pollici, perché si potrebbero avere dei problemi durante la visualizzazione di icone e porzioni di testo.

Avere una maggiore risoluzione vuol dire avere più spazio disponibile per icone e finestre, quindi, avere un numero maggiore di pixel fa in modo che è possibile utilizzare più elementi sul desktop.

Utilizzando un monitor pc full HD si ha una risoluzione pari a 1920×1080 pixel, ed è la risoluzione più frequente, ottima sia per vedere film o giocare al PC, ma è ottimo anche per lavorare, poiché questa tipologia di schermo permette di visualizzare porzioni significative di documenti di testo e fogli di calcolo.

I monitori pc full HD sono perfetti anche nel caso si debba lavorare con programmi di foto ritocco o progettazione, ovviamente, bisogna sempre tener presente che le prestazioni dipendono anche dal tipo di computer che si utilizza.

Un’altra valida alternativa sono i monitor 4K che portano la risoluzione a 3840×2160 pixel, con diverse varianti, sono ottimi per guardare film e giocare e attualmente possono essere utilizzati per sfruttare alcune applicazioni, ma non fanno miracoli per quanto riguarda lo spazio a disposizione, infatti, la dimensione dei pixel è più piccola e anche le icone e il testo lo sono, bisognerà trovare il giusto zoom per avere una visualizzazione ottimale alla distanza giusta.

In conclusione, qualunque sia il monitor che si decide di acquistare, non bisogna dimenticare di fare alcune valutazioni importanti che possono essere decisive per una buona scelta finale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *