Quali sono i migliori rimedi per il mal di gola

mal di golaCi dà fastidio deglutire, parlare e ci comporta dei colpi di tosse che spesso sono una vera tortura: è il mal di gola. Prima di tutto dobbiamo fare la differenza fra Faringite e Laringite. Il primo tipo riguarda le tonsille in particolare, la seconda, la Laringite per l’appunto, nella quale sono localizzate le corde vocali. In entrambi i casi però abbiamo gli stessi sintomi: irritazione, dolore e tosse accompagnata da gonfiori.

Le cause possono essere tante, fra le quali qualche bevanda troppo calda o un colpo di freddo. A volte questi sintomi sono accompagnati anche da qualche malattia, tipo l’influenza o il raffreddore. Ulteriori segni sono stanchezza e mal di testa, il che ancor di più rafforzano l’idea di cominciare a prendere ripari.

Nel caso di mal di gola ci conviene anche non bere bevande troppo calde, a differenza di quello che si pensa, smettere di fumare se siamo fumatori, andare per preferenza a cibi e liquidi freschi (ma non troppo!) e bere molta acqua. Andate di medicine solamente se il vostro medico trova un’ infezione batterica.

Passiamo però ad alcuni rimedi per il mal di gola naturali per non rovinarci troppo il corpo a suon di pasticche.

Facciamo dei gargarismi. Prendiamo dell’acqua salata tiepida o usiamo del collutorio con il quale possiamo diminuire l’irritazione.

Le camomille, le tisane alla menta, le tisane d’arancio amaro e d’eucalipto possono essere valide alleate contro un brutto mal di gola!

Vecchio ma sempre presente è il latte caldo con il miele, abbinato con tanto riposo se cominciamo a soffrire i primi accenni influenzali.

Provate a fare una tisana di cannella. Fate bollire in un bricco d’acqua un cucchiaino di cannella, accompagnato da due di miele. Pare sia un ottimo toccasana contro il mal di gola.

Mangiate principalmente frutta e verdura, in particolare preparatevi ad esempio un’insalata fatta principalmente d’ortaggi crudi e salutari. Ingredienti come cipolle e pomodori sono ottimi candidati.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *