S.o.s. ambiente: ecco come scegliere la pattumiera di casa

pattumieraSembra quasi stupido pensarci, ma scegliere con attenzione la patmumiera di casa è importante. Non solo per la nostra salute, ma anche per salvaguardare ulteriormente l’ambiente. Già, perchè ormai la raccolta differenziata è entrata prepotentemente nella nostra quotidianità. Tuttavia, tra umido, carta, plastica e indifferenziata non sappiamo più dove girarci. Ecco alcuni consigli sulla vostra pattumiera di casa.

Innanzitutto, valutate attentamente quanto spazio avete a vostra disposizione. Dopo questa analisi, potete capire se per il vostro nucleo familiare sia meglio un set di pattumiere verticali oppure orizzontali. Le prime, infatti, si sviluppano in altezza e permettono di salvaguardare molto spazio. Le altre, invece, possono essere disposte una di fianco all’altra senza problemi.

Un’altra caratteristica che rende le pattumiere differenti una dall’altra è il tipo di apertura. In commercio, a questo proposito, se ne trovano di differenti modelli: con chiusure automatiche, basculanti oppure a pedali. Tuttavia, si tratta di una scelta soggettiva, dato che in tutti i casi i vari modelli evitano la fuoriuscita dei cattivi odori, e permettono una facile pulizia.

Per quanto riguarda questo aspetto, bisogna ricordarsi di igienizzare i contenitori periodicamente: utilizzate un detergente neutro e poi risciacquate, mentre per eliminare i cattivi odori spargete del bicarbonato di sodio sul fondo, e strofinate con una spugnetta umida.

Infine, parliamo dei materiali: la maggior parte delle pattumiere sono in acciaio o plastica, oppure sono fatte di entrambe i materiali. In qualsiasi caso, sono tutte facili da pulire, a prova di ruggine oppure di ammaccature. Potete, quindi, anche riporle all’esterno (se ciò vi risulta comodo e pratico).

Insomma, non vi resta che scegliere il vostro modello e continuare a fare il vostro dovere: mantenere un ambiente pulito, fuori e dentro casa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *