Sabbiatura dei metalli fai da te, tutte le precauzioni

metallo sabbiaturaL’importanza della sabbiatura è ben nota a tutti gli addetti ai lavori e a tutti gli amatori che, per una qualsiasi ragione, abbiano bisogno di avvalersi di questa tecnica. La sabbiatura delle superfici metalliche, ambito particolarmente delicato viste le caratteristiche del materiale da trattare, necessita di precauzioni particolari dalle quali l’operatore non può prescindere. Non solo quella del metallo, ma anche la salvaguardia dell’incolumità dell’operatore riveste un’importanza fondamentale nelle operazioni di sabbiatura, soprattutto se si decide di ricorrere al fai da te.

In particolare, la sabbiatura dei metalli è un trattamento preliminare utile alla rimozione di detriti, tracce di verniciature precedenti, incrostazioni di ruggine e agenti infestanti. Nella pratica, la superficie da trattare è lambita da una corrente abrasiva ad alta pressione, in grado di dilavare tutte le tracce da lavorazioni precedenti o le particelle superficiali depositate col tempo e l’usura.

Il getto di graniglia sprigiona un’energia cinetica molto potente a contatto con la superficie, per cui il contatto diretto con la pelle o altre parti del corpo potrebbe causare lesioni molto gravi. È quindi indispensabile coprirsi con una tuta dotata di maschera, in modo da scongiurare eventuali incidenti che potrebbero rivelarsi fatali.

Oltre ai dispositivi di protezione individuale, l’operatore che si cimenta nella sabbiatura deve tenere conto della natura del materiale che intende lavorare. Nel caso dei metalli, è da preferire la sabbiatura a secco, con un buon sistema di abbattimento delle polveri.

L’idrosabbiatura, più indicata nel caso in cui non si disponga di cabine sabbiatrici, potrebbe intaccare il metallo ed esporlo a rapida ossidazione. Se non si può fare a meno della sabbiatura ad umido, però, il metallo necessiterà di un trattamento successivo adeguato, con vernici antiossidanti o con pressioni che consentano di sfruttare l’effetto dell’energia cinetica. Le apparecchiature devono essere costantemente monitorate e utilizzate con cautela, soprattutto in caso di pistola sabbiatrice. L’errato orientamento della graniglia potrebbe causare danni alle persone o agli oggetti circostanti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *