Scoperta una torta vecchia di 100 anni

In Antartide, qualche settimana, un gruppo di ricercatori dell’Antarctic Heritage Trust, ha scoperto una torta che si è conservata in maniera pressochè perfetta per oltre 100 anni. Il dolce, datato ben 106 anni, si trovata nella zona di Capo Adare, in Antartide, ed era rinchiuso all’interno di un contenitore di metallo. Secondo gli studiosi, la torta farebbe parte di un insieme di oggetti e di prodotti che erano stati trasportati nel corso di una spedizione scientifica di oltre un secolo fa: per poterne riconoscere l’identità, è stato necessario effettuare alcuni approfondimenti, cercando prima di tutto di rimuovere la ruggine dalla scatola e analizzandone l’interno dal punto di vista chimico, e scientifico.

Per il team di studiosi di tratta di una sorpresa piuttosto gradita, e sicuramente inaspettata. Una sorpresa che ha fatto partire una serie di approfondimenti che, tra gli altri, hanno permesso di comprendere che la torta era stata confezionata con la frutta. E, probabilmente, non è affatto un caso: la frutta è un elemento ricorrente nelle ricette dei ricercatori nelle spedizioni scientifiche, ed è molto probabile, pertanto, che quell’alimento facesse parti di una sorta di kit di sopravvivenza e di somministrazione alimentare.

Infine, i ricercatori hanno individuato che con molte probabilità la torta – la cui data è stata fatta risalire tra il 1910 e il 1913, era stata prodotta dalla pasticceria britannica Huntley & Palmers. Naturalmente, se ve lo state chiedendo, non è proprio il massimo della commestibilità!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *