Soluzioni originali per la scala in casa

casa interniLa scala in casa ha una funzione pratica, ovvero quella di unire più livelli fra loro, ma se progettata e realizzata con i materiali giusti e con un design particolare, la scala può divenire un elemento d’arredo di un certo rilievo. Non abbiamo che l’imbarazzo della scelta tra legno, acciaio, vetro per rifinire la nostra scala e darle un tocco di originalità. Qualsiasi siano le nostre esigenze, secondo il tipo di ambiente in cui verrà costruita la scala, abbiamo tante soluzioni dal design originale e innovativo, fra cui scegliere. Ci vengono in aiuto alcuni materiali dalla grande versatilità che, se accostati tra loro, danno vita ad uno stile elegante e creativo.

Immaginiamo di aver scelto di realizzare una scala in legno, l’effetto del legno è molto particolare nel conferire all’ambiente un calore particolare. Possiamo scegliere un diverso materiale per realizzare una copertura con l’acciaio, realizzando una parete di fili sottili che partono dai gradini e salgono fino al soffitto, creando così una struttura leggera e ad alto impatto visivo. L’acciaio viene fissato alle estremità. Per rendere la scala resistente, è possibile collocare tre/quattro tubolari d’acciaio su ogni gradino.

Per conferire un senso di leggerezza alla parete, si possono scegliere gradini che abbiano solo la pedata, ma è fondamentale che essi siano ben saldati al muro per assicurare resistenza e stabilità alla struttura generale.


Solitamente una soluzione in acciaio può prevedere l’accostamento del vetro che ne esalta la trasparenza. A questo proposito, esistono sono tante tipologie di parapetti in vetro ideali per completare un progetto che richieda l’utilizzo di questo elemento a scopo funzionale e decorativo.

L’illuminazione gioca anche un ruolo centrale nella resa scenografica del progetto: possiamo decidere di illuminare la scala incassando faretti a LED a lato dei gradini.

E per chi volesse dar libero sfogo alla creatività, un’altra soluzione originale è posizionare a lato della scala un pannello, realizzato con materiali ed in colori particolari che possa valorizzare l’ambiente. Per conferire leggerezza e dare un tocco in stile minimal all’ambiente, si può scegliere una soluzione che non parta da terra per arrivare sino al soffitto, appoggiando la struttura alla scala oppure fissandola al soffitto o a una parete mediante sottili fili in acciaio.

Se la scala è stata realizzata in vetro, è possibile scegliere dei colori scuri optando per superfici lucide che riflettano la luce conferendo così alla stanza una maggiore illuminazione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *