Trucchi per tenere la propria casa pulita ed in ordine in poco tempo

casa in ordineCome possiamo tenere la nostra casa sempre pulita ed in ordine? I lavori di casa, effettivamente, occupano una parte consistente della nostra giornata. Inoltre, molto spesso, ci ritroviamo a fare tutto nel fine settimana, rovinandoci quindi una parte del riposo. Ecco alcuni semplici trucchi (o consigli) per avere una casa sempre in perfette condizioni.

Già, perchè dobbiamo pensare che la prima cosa che crea disordine sono proprio gli oggetti, o i vestiti, lasciati in giro: quando ritiramo i nostri abiti dallo stendino, evitiamo di poggiarli su di una sedia oppure sul letto. Pieghiamoli con pazienza, e ritiriamoli subito al loro posto. Anche i calzini vanno subito accoppiati:quante volte ci siamo ritrovati con calze spaiate? Ecco perchè è importante farlo subito, e senza rimandare (per quanto possa essere un lavoro noioso da fare).

Ogni giorno, poi, dedichiamo 30 minuti alle pulizie generali: passare la scopa, igienizzare i sanitari oppure ritirare il caos mattutino. Apriamo, poi,le finestre appena svegli per fare aereare la casa, e rifacciamo subito il letto. In questo modo arriveremo a sera con meno cose da fare, e più tempo da dedicare alla nostra famiglia.

Una volta alla settimana, invece, dedichiamoci alle faccende più grosse ed impegnative: pulire i vetri o il frigorifero, e riordinare l’armadio. Attività, queste, che richiedono molto tempo.

Infine, prima di andare a letto, facciamo un giro per casa e riordiniamo tutto ciò che troviamo in giro: questo ci servirà per due motivi.Prima di tutto ci addormenteremo senza pensare alle mille cose da fare. Inoltre, al nostro risveglio, troveremo già un ambiente pulito ed ordinato: il nostro umore ne gioverà sicuramente!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *