Una giornata in pista con la propria auto

auto in pistaIl sogno di vivere una giornata da dedicare allo sfrecciare in pista con il proprio veicolo, magari frutto di una recente sessione di tuning a livello estetico o funzionale, tra le specialità di GTR Tuning, è spesso garantito da un buon numero di circuiti ed autodromi a livello nazionale o internazionale.

Tra le prerogative essenziali per trarre il meglio da questa esperienza, possiamo senza dubbio contare alcune norme spesso equivalenti per tutti i circuiti in cui ci recheremo per correre con la nostra auto, tra cui la necessità di noleggiare la pista intera per un pack di ore prestabilite con relative tariffe o per l’intera giornata, secondo i turni offerti.

Le prove libere in auto sono disponibili, in Italia, anche in due dei circuiti che più catalizzano l’attenzione degli amanti della guida sportiva, ovvero Monza e Vallelunga. I turni possono essere talvolta più brevi rispetto all’ora (riducendosi quindi a mezz’ora), riservandosi a specifiche categorie: auto stradali, auto da racing (tra cui, quindi veicoli GT e Turismo, per i quali la durata dei turni può estendersi), auto storiche. Altri autodromi che permettono la prova di veicoli auto e moto di grande popolarità sono inoltre Franciacorta, Imola, Misano Adriatico, ed il Mugello, tutti nomi di certo noti ad appassionati e non di corsa.

I prezzi delle prove libere sono in genere molto eterogenei e dipendenti dalla struttura, tuttavia in via indicativa riportiamo prezzi di circa 25 Euro per un turno a Franciacorta, oppure turni per auto da 15 minuti a Misano Adriatico che sfiorano i 50 Euro ed oltre. Tra le alternative più economiche rileviamo senza dubbio Adria ed il suo circuito, in cui metà giornata di prove ha un costo contenuto entro i 110 Euro, ed una giornata intera circa 190, con evidente risparmio rispetto a molte altre alternative.

Ulteriori precauzioni da prendere per girare in pista con le proprie auto sono relative all’abbigliamento tecnico e sportivo, dunque mai tralasciare casco, guanti e tuta ignifuga ed intera.

GTR Tuning è reperibile ai seguenti recapiti: info@gtrtuning.it; Tel: 02 39521683 – ed in sede presso Via Osoppo 19 – 20148 – Milano

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *