Volantinaggio: come andrebbe fatto

team businessSono tante le aziende che si rivolgono al servizio volantinaggio. Prima di affidare l’incarico è però importante verificare le metodiche utilizzate per distribuire brochure, volantini, lettere o plichi di vario genere. Dietro l’angolo infatti esiste sempre lo spauracchio che il messaggio venga cestinato, prima ancora di arrivare nelle case cui è diretto. Solo un servizio di volantinaggio a torino fatto nel modo migliore consente una maggiore diffusione del messaggio che si vuole portare ai propri clienti.

La realtà del volantinaggio

Mentre fino a qualche anno fa l’importante era consegnare un gran numero di volantini, oggi si è ormai capito che ci sono elementi molto più qualificanti questo tipo di servizio. La prima cosa riguarda la preparazione stessa del materiale da distribuire, cosa che le migliori agenzie di volantinaggio offrono alla loro clientela. Si tratta di preparare volantini chiari e non eccessivamente chiassosi, che permettano però di capire il messaggio già ad un primo sguardo. Oltre a questo è importante anche avere a disposizione personale in grado di conoscere al meglio il territorio, solo così si ha la certezza di raggiungere tutte le abitazioni di un particolare quartiere o centro abitato.

Meglio abbondare?

Sempre per la questione che in realtà non è mai meglio abbondare quando si tratta di volantini, perché il messaggio che intendiamo inviare giunga ai suoi destinatari è una buona cosa comprendere subito quale sia il metodo migliore per il volantinaggio. Oggi sempre più spesso si rinuncia alla consegna porta a porta per approfittare di chi può consegnare i volantini direttamente ai clienti. Tali addetti si posizionano in luoghi strategici, ad esempio all’ingresso di un centro commerciale, o nei pressi di un cinema, e consegnano il materiale direttamente nelle mani dei passanti. In questo tipo di attività si deve avere a disposizione personale preparato, con un aspetto gradevole e sempre pronto a sorridere, a scambiare 2 parole con i passanti, a dare un suggerimento sull’utilizzo migliore del messaggio pubblicitario. Stiamo parlando di personale preparato e attento, non di persone reclutate all’ultimo momento. Il rischio anche qui è quello che il messaggio venga cestinato a pochi passi da chi lo ha appena consegnato.

Quanto costa fare volantinaggio

Il costo di una campagna di volantinaggio dipende da una serie di fattori, cosa che ci porta a non poter indicare un costo generico. Il primo costo è quello dei volantini stessi, che andrebbero preparati in quantità corrette, non solo per questioni correlate al costo dell’oggetto, ma anche perché non è eticamente sensato riempire il mondo con migliaia di volantini quando già si sa che buona parte di essi non saranno mai utilizzati. Altro elemento che incide sui costi è la tipologia di volantinaggio che si intende svolgere: porta a porta, nelle mani dei clienti, in diversi luoghi della città, con i volantini all’interno di buste con nome e cognome dei destinatario. Molto dipende anche dal tipo di messaggio che si vuole inviare: c’è chi fa volantinaggio per una promozione del negozio di cui è titolare, chi invece deve pubblicizzare una festa di Paese o un incontro tra i genitori di una scuola.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi