La maggior parte degli animali conosciuti come anfibi può vivere sulla terra o in acqua e sono vertebrati, ovvero animali dotati di spina dorsale.
Gli anfibi sono stati i primi vertebrati a comparire sulla terraferma: i primi sono stati gli antenati di tutti i rettili, gli uccelli e i mammiferi.
Tipologie di anfibi
Esistono tre gruppi fondamentali di anfibi. Il primo gruppo è costituito da rane e rospi. Il secondo gruppo è costituito dalle salamandre, tra cui i tritoni e i cuccioli di fango. Il terzo gruppo è costituito da creature simili a vermi, chiamati cecili.
Complessivamente esistono più di 4.000 specie, o tipi, di anfibi.
Dove vivono gli anfibi
Gli anfibi si trovano in quasi tutto il mondo. Sono più comuni nelle aree calde e umide come i tropici. Alcuni anfibi adulti vivono solo sulla terraferma mentre altri vivono solo in acqua. Tuttavia, la maggior parte degli anfibi trascorre parte del tempo sulla terraferma e parte in acqua.
Caratteristiche fisiche degli anfibi
La maggior parte degli anfibi è relativamente piccola. Tuttavia, la loro lunghezza varia notevolmente, da meno di 1 centimetro a più di 150 centimetri.
Gli anfibi non hanno peli o piume: la loro pelle assorbe ossigeno. In altre parole, gli anfibi respirano attraverso la cute! Molti anfibi hanno anche ghiandole nella pelle che producono veleno, per proteggere l’anfibio da altri animali che vogliono mangiarlo.
Rane e rospi
Le rane e i rospi adulti sono privi di coda. Gli occhi sono grandi e ben sviluppati e hanno un corpo corto e spesso e quattro zampe. Le rane usano le lunghe e potenti zampe posteriori per saltare e nuotare.
Di contro, i rospi hanno zampe posteriori più corte delle rane, cosa che fa preferire loro camminare o saltellare. A differenza degli altri anfibi, i rospi hanno una pelle spesso secca, con protuberanze che sembrano verruche.
Salamandre
Le salamandre hanno una lunga coda e la maggior parte ha una testa piccola, un corpo corto e quattro zampe. Se una salamandra perde la coda o una zampa, di solito riesce a farne crescere una nuova.
Caeciliani
I caeciliani assomigliano a vermi o serpenti. Hanno un corpo lungo e snello, senza braccia né zampe. La pelle o le ossa coprono gli occhi, per cui gli animali sono ciechi, o quasi. La maggior parte delle specie vive sottoterra, dove scava una galleria.
Comportamento degli anfibi
Gli anfibi sono a sangue freddo: la loro temperatura corporea è sempre circa uguale a quella dell’ambiente circostante. Se il loro ambiente diventa troppo caldo o freddo, gli anfibi si spostano in un altro luogo per stare più comodi. Per esempio, una rana può spostarsi dall’ombra alla luce del sole per riscaldare il proprio corpo. Durante gli inverni freddi alcuni anfibi diventano molto inattivi per mesi. Entrano in uno stato di riposo chiamato ibernazione. Tornano attivi quando fa più caldo.