Come analizzare i risultati di una campagna di email marketing

Per poter valutare il successo (o meno!) di una campagna di email marketing, non puoi che dedicare del tempo alla realizzazione di un’analisi dei risultati che hai ottenuto. In particolar modo, una volta che i report per la tua campagna sono stati generati, è giunto il momento di capire cosa stanno rivelando i numeri statistici e di utilizzare queste informazioni per migliorare la prossima e-mail inviata.

Con l’e-mail marketing, quel che ti suggeriamo di fare è dividere i test su una serie di fattori, permettendoti così una piena ottimizzazione della tua campagna.

In particolare, ricorda di testare alcuni fattori come i tassi di apertura tra diverse linee di oggetto e tempi di consegna, il numero ottimale di link in un’e-mail per i tassi di click-through e le conversioni, i diversi stili e la lunghezza del messaggio, l’effetto del video sui tassi di consegna, i relativi tassi di apertura e le conversioni.

Ricorda inoltre che in primo luogo, una campagna e-mail ha bisogno di un database. È necessario mettere a punto un piano per la crescita di questa banca dati, sia sotto il profilo quantitativo che, ovviamente, sotto quello qualitativo: la maggior parte dei fornitori di servizi di posta elettronica ti fornirà anche gli strumenti per la gestione del database.

Infine, rammenta che tutte le e-mail devono essere testate per verificare la compatibilità dei client di posta elettronica e per eventuali problemi di spam. La compatibilità dei client di posta elettronica può essere verificata su litmusapp.com, e il punteggio di spam di una e-mail può essere controllato all’indirizzo spamassassin.apache.org. Insomma, una volta inviata una e-mail, i risultati devono essere analizzati per individuare le aree di crescita per la prossima campagna!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi