Come si costruiscono le tribune all’aperto

2 bleachers-180091_1920Le vediamo tristemente vuote attorno ai campi da calcio, nella speranza di potervi tornare quanto prima. Sono le tribune, i gradoni che si posizionano attorno agli eventi sportivi, dai campi da calcio e volley fino alle partenze di gare motoristiche. A causa del Covid 19 le tribune sono purtroppo spesso vuote o semivuote; per evitare assembramenti ed eccessiva vicinanza c’è anche chi, in varie manifestazioni, ha cercato di offrire più spazio, posizionando tribune prefabbricate modulari in luoghi in cui non esistevano posti a sedere per il pubblico. Una soluzione abbastanza semplice, ma al contempo sicura e a norma.

Le tribune all’aperto

Stiamo parlando delle tribune prefabbricate acciaio, che permettono di dare vita a una postazione per la visione di un evento all’aperto, rapidamente e senza opere murarie importanti. In commercio sono disponibili gradinate prefabbricate e tribune con postazioni a sedere, adatte ad essere poste in opera in tempi brevi e con diverse opzioni. I modelli variano in base all’altezza dei gradoni, della tipologia di pianali di calpestio, delle sedute che possono essere in polipropilene, in nylon o in legno di betulla. Si tratta in ogni caso di materiale ignifugo, che segue la normativa vigente. Le tribune prefabbricate si possono utilizzare in varie situazioni, non necessariamente appoggiate a strutture preesistenti. L’utilizzo di questo tipo di installazione permette oggi di aumentare rapidamente la capienza di un impianto sportivo, per quanto riguarda il pubblico presente. Grazie all’utilizzo di gradinate mobili le tribune possono essere installate anche nei pressi di un evento che si tiene all’aperto, come ad esempio la partenza di una gara podistica o motoristica.

Come si installano

Il grande vantaggio delle tribune prefabbricate sta nella possibilità di essere poste in opera senza la necessità di tecnici specializzati. Il sistema a incastro dei componenti rende tutte le operazioni semplici da svolgere, senza bisogno di particolari istruzioni. Al contempo la portata pari a 500 km per metro quadrato e la risposta alle normative vigenti in ambito strutturale e sismico rendono le strutture sicure in ogni situazione. Risulta inoltre impossibile rimuoverne parti, senza avere a disposizione apposita attrezzatura. Contemporaneamente si ottiene quindi una rapida installazione e un veloce smontaggio, con in più l’impossibilità di chi usa le strutture di rimuoverle o smontarle in alcun modo, cosa che ne aumenta la sicurezza.

Quando si utilizzano

Oggi le tribune prefabbricate sono una soluzione veloce da sfruttare in diverse situazioni, in particolare in zone aperte. La pandemia da coronavirus ancora in atto ha costretto numerose realtà sportive a ridurre in modo drastico l’occupazione di stadi e palazzetti. Lo stesso è avvenuto per gare di vario genere, non necessariamente solo di tipo sportivo. Poter ampliare lo spazio a disposizione del pubblico, in modo rapido e senza avviare attività di ristrutturazione, consente a molte realtà di ospitare senza problemi un numero di spettatori simile a quello ospitato prima della pandemia. Lo si fa raddoppiano le tribune presenti attorno a un campo gara o a un impianto sportivo. Senza dover ridurre ai minimi termini il numero di persone che segue un evento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *