La pulizia naturale e approfondita grazie all’ozono

pulireIn natura l’ozono si forma tramite l’azione di raggi solari ultravioletti e le scariche elettriche dei temporali. Si tratta di un gas naturale altamente instabile contenente ossigeno trivalente caratterizzato da un elevato potere ossidante che protegge il nostro pianeta dai raggi solari ultravioletti UV-B pericolosi per la nostra salute. Non tutti sanno però che l’ozono, grazie alle sue peculiari proprietà, ha anche un notevole potere sanificatore e disinfettante e per questo motivo viene utilizzato per la pulizia in diversi ambiti. La sua applicazione è particolarmente diffusa per le pulizie di ambienti domestici o di automobili poiché pulisce in maniera approfondita senza rilasciare alcun residuo chimico.

Le straordinarie proprietà dell’ozono

L’ozono ha un elevato potere ossidante in quanto è in grado di eliminare tramite un processo assolutamente naturale insetti, virus, acari, muffe, spore, sostanze chimiche dannose e tutti quegli elementi che minacciano la salute umana e la salubrità dell’aria. L’ozono è un gas stabile quindi dopo pochi minuti dalla sua applicazione si trasforma in ossigeno senza rilasciare alcun residuo chimico, odori sgradevoli o macchie sui tessuti. Assicura una pulizia estremamente approfondita e sicura senza lasciare alcuna traccia del suo passaggio.

Come funziona la pulizia dell’ozono?

Quando l’ozono entra in contatto con materiale organico si attiva un processo di ossidazione che elimina funghi, virus, acari, batteri ecc. Le molecole degli odori vengono invece ossidate trasformandosi in molecole innocue e non rilasciano alcun odore sgradevole. L’ozono è un gas più pesante dell’aria e quindi riesce a penetrare a fondo nelle fibre di tessuti assicurando una pulizia accurata ed approfondita, arrivando in quei punti difficili da raggiungere con la pulizia tradizionale.

Dove si può utilizzare la sanificazione con l’ozono?

La sanificazione tramite ozono essendo completamente naturale e non comportando alcun rischio viene usata in modo diffuso negli ambienti domestici, condomini, hotel, alberghi ecc. Negli edifici pubblici e privati succede spesso che non viene eseguita una corretta e minuziosa pulizia dei condotti di aerazione, situazione che favorisce la proliferazione di batteri, funghi, muffe ed altre sostanze tossiche e pericolose per la salute e per l’ambiente. In questi casi è opportuno eseguire la sanificazione con gli ozonizzatori capaci di uccidere tutti i batteri presenti restituendo salubrità all’aria. L’ozono è in grado di penetrare a fondo nei tessuti di poltrone, tappeti, moquettes e divani che se non puliti accuratamente rischiano di diventare un vero ricettacolo di batteri. Il risultato finale è un ambiente sano, sicuro, igienizzato e profumato dove poter muoversi in totale sicurezza. L’ozono oltre ad igienizzare l’aria, rendendola molto più respirabile per adulti, bambini ed anziani, disinfetta anche l’acqua e secondo alcuni studi risulta 2000 volte più efficace rispetto ad una pulizia eseguita con i metodi tradizionali eliminando il 99% dei batteri. Il trattamento con l’ozono è particolarmente efficace anche per prevenire asma, infezioni ed allergie.

Grazie alle sue caratteristiche la sanificazione con l’ozono risulta molto efficace anche per la pulizia delle auto. Gli interni vengono dapprima aspirati per rimuovere eventuali fonti di cattivo odore, dopodiché si procede con l’utilizzo del generatore di ozono che viene collegato ad un tubo indirizzato all’interno dell’auto. Questo dispositivo dopo essere stato attivato satura completamente l’ambiente dell’abitacolo igienizzandolo, purificandolo e deodorandolo con la massima efficacia in tempi brevi. L’ozono penetra a fondo in tutti i tessuti e gli anfratti dell’auto pulendoli ed eliminando odori di fumo ed ogni corpo estraneo come muffe, batteri, funghi ecc.

I vantaggi della sanificazione con l’ozono

La sanificazione ambientale dell’ozono è stata riconosciuta dal Ministero della Sanità come presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti. L’eliminazione di virus, batteri e sostanze potenzialmente tossiche avviene in maniera assolutamente naturale senza rilasciare alcun residuo chimico. L’ozono penetra a fondo nei materiali trattati e grazie alla sua versatilità può essere applicato in diversi settori, da quello domestico fino a quello automobilistico.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *