Come collegare la PS4 a un monitor pc full HD

ps4Nella maggior parte delle case sono presenti svariati televisori, ma a volte capita che non è possibile trovarne o averne uno libero da dedicare completamente alla console, in questo caso la soluzione è quella di utilizzare il monitor del pc, che è sempre disponibile e viene utilizzato meno dai componenti della famiglia.

In questo articolo portiamo l’esempio della PS4 e immaginiamo di volerla collegare a un monitor pc Full HD, il procedimento è abbastanza semplice e bastano davvero pochi accessori.

Facciamo una piccola premessa, in commercio esistono vari monitor pc, ci sono varie configurazioni possibili da fare per effettuare il collegamento, noi trattiamo la procedura che nella maggior parte dei casi funziona e che comprende il possesso di un paio di accessori per collegare la PS4 al monitor.

La prima cosa da fare è verificare che tipo di connessioni usa la PS4 e il monitor su cui andremo a collegare la console: la PS4 per ciò che riguarda le connessioni video e audio, ha una porta HDMI e una porta audio ottica.

Il cavo HDMI è in grado di trasportare sia audio che video, ma capita che il monitor pc non ha gli altoparlanti integrati, il che vuol dire che bisogna usare una sorgente esterna, in questo caso servirà qualcosa in più: connettori, adattatori e convertitori.

Ma torniamo al nostro caso, quello in cui il nostro monitor pc Full HD è dotato di altoparlanti e connessione HDMI o altro tipo di connessione, infatti, è possibile che sia presente solo l’attacco DVI o VGA, in questi casi servirà un adattatore per trasformare la porta HDMI della PS4 in quella utilizzata dal monitor, ma il sistema di collegamento audio sarà più complicato.

Il monitor che abbiamo dispone di una porta HDMI e di altoparlanti integrati, in questo caso il collegamento con la PS4 è davvero molto semplice, basta un cavo da inserire all’estremità della console e del monitor del pc e il gioco è fatto.

Dopo questo collegamento, il monitor sarà in grado di riprodurre audio e video solo utilizzando il cavo HDMI, una procedura molto semplice e immediata che permette in pochi secondi di giocare con la PS4 comodamente alla scrivania.

Nel caso si possegga un monitor pc senza altoparlanti, bisognerà acquistare diversi accessori e avere a portata di mano una guida specifica per effettuare il collegamento in modo da ottenere sia audio che video in qualità ottimale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *