Cosa son gli Spyware

antivirusTutti noi abbiamo un antivirus sul computer, che impedisce ai più diffusi virus informatici di infettare il nostro sistema. Purtroppo le minacce che si possono trovare online non si limitano ai virus: sono infatti presenti molti altri tipi di piccoli programmi malevoli, che possono fare danni una volta entrati nel nostro computer.

Gli Spyware

Gli Spyware sono dei programmi che, una volta installati nel nostro computer, ci spiano, raccogliendo informazioni di vario tipo. La maggior parte degli Spyware risulta particolarmente dannosa, perché sono in grado di carpire informazioni sensibili: la password per la posta elettronica, la password di accesso ad alcuni siti, o anche i dati della nostra carta di credito. Una volta che hanno ottenuto queste informazioni, le persone che hanno inviato lo Spyware nel web potranno utilizzarle come meglio credono: effettuano acquisti a nostro nome, o sfruttando la nostra casella email per inviare virus a chiunque sia presente tra i nostri contatti. Non sono veri e propri virus, perché funzionano in modo diverso e spesso i comuni antivirus non riescono ad intercettarli. Potete trovare tantissime informazioni sugli Spyware su segugioniformatico.it.

Come si diffondono gli Spyware

Fortunatamente buona parte degli Spyware necessitano della nostra collaborazione per installarsi sul nostro computer. Visitare siti di dubbia provenienza, e cliccare a caso link di vario tipo è uno dei principali modi per permettere ad uno Spyware di installarsi nel nostro sistema operativo. Molto spesso sui siti internet si notano delle pubblicità ad alto impatto visivo, che recitano cosa del tipo: sei il nostro millesimo cliente, clicca qui e avrai un premio in denaro sonante. Questo tipo di messaggi sono spessissimo delle trappole, che ci invitano a cliccare, senza in effetti farci vincere nulla. Altri Spyware invece si nascondono in altri programmi, come ad esempio i piccoli giochi gratuiti che si trovano su molti siti, o all’interno dei messaggi di alcune email che sembrano inviate dalla nostra banca o dall’agenzia delle entrate.

La prevenzione

Il modo migliore per evitare gli Spyware consiste nel fare attenzione a quali link si premono: evitate le pubblicità ingannevoli, che parlano di vincite milionarie. Evitate anche le email che sembrano provenire da istituti di credito o enti con cui non avete alcun tipo di rapporto. Conviene anche evitare alcuni piccioli programmi gratuiti, i cui file di installazione spesso contengono Spyware di vario tipo, o anche piccoli virus di difficile identificazione da parte dell’antivirus. Si possono poi installare programmi antispyware, che permettono di effettuare una regolare scansione del sistema e di ripulirlo da tutte le piccole spie che può contenere.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *