I migliori guanti estivi per la moto

speedo-716356_1920Il mondo delle due ruote non è fatto soltanto di velocità e tecnicismi, a renderlo ancora più ricco ci sono gli accessori e l’abbigliamento pensati per i motociclisti di qualsiasi tipologia, sia per i più esperti che amano la guida sportiva che per quelli della gita domenicale. Tra gli accessori, i guanti sono un must have, un dettaglio importante che non deve mai mancare nel guardaroba del vero amante delle due ruote che anche nella calda stagione deve scegliere i migliori guanti estivi per la moto. Perché? I guanti proteggono dalle cadute in particolare perché in questi casi la prima cosa che l’istinto porta a fare è mettere le mani avanti, senza guanti adatti i rischi di farsi molto male e procurarsi brutti infortuni sono alti. Non meno importante il fatto che, con il loro strato ruvido posto sul palmo, permettano una perfetta aderenza alle manopole. Altra funzione dei guanti è proteggere il motociclista dalle intemperie in inverno, come la pioggia, ma soprattutto il freddo e la neve e dai raggi del sole in estate.    

I guanti per la moto estivi devono avere le stesse caratteristiche di quelli invernali, anche se il caldo può sembrare un pessimo alleato. Poco importa, la sicurezza viene prima di tutto, ecco perché è necessario scegliere il modello e la tipologia che sia perfetta per noi, su misura. La prima caratteristica da tener presente è sicuramente la taglia, un guanto deve essere aderente, non deve avere spazi vuoti sulle dita, deve essere quasi una seconda pelle per permettere movimenti perfetti e rapidi. Senza la giusta sensibilità sulla moto frenare nel momento necessario può diventare un problema. Dopo la taglia si dovrà pensare al materiale che potrà essere la pelle, il goretex o il neoprene. In estate alla mano dovrà essere permesso di respirare e di resistere alle elevate temperature, quindi il materiale più adatto è la pelle che offre un perfetto compromesso tra qualità e sicurezza. Il dorso della mano in questi guanti è realizzato con materiali sintetici e traspiranti (la pelle è sul palmo), non manca l’imbottitura che per un amante delle due ruote è indispensabile in particolare sulle nocche. La pelle è infatti uno dei materiali più resistenti. Altro dettaglio da non sottovalutare è la possibilità di regolare i guanti, per questo è consigliabile acquistare quelli con una chiusura regolabile in modo da non incorrere in fastidiosi imprevisti.

La vendita di guanti estivi per la moto è possibile sia online che nei tradizionali negozi di motori, la scelta dipende da cosa crediamo sia più comodo per noi. La cosa importante in entrambi i casi è sapere alla perfezione la taglia e avere ben chiaro il materiale. Non lasciarsi affascinare da chi propone prezzi stracciati, spesso le offerte a ribasso non vanno di pari passo con la sicurezza, unico dettaglio che deve essere messo al primo posto quando si viaggia su due ruote a velocità elevate, ma anche in quelle di città in cui la velocità è ridotta, ma la necessità di essere sempre al sicuro non cambia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *