Tea tree oil: come utilizzarlo per la salute di pelle e capelli

cura pelleL’olio di Melaleuca alternifolia, meglio conosciuto come tea tree oil, è una sostanza ricca di principi attivi naturali, che svolgono un’importante azione antiinfiammatoria e purificante. Questo olio è ideale nella cura delle pelle grassa e dell’acne, ma si può utilizzare anche in tantissime altre problematiche della pelle del viso e per migliorare la salute dei capelli. Infatti l’olio di melaleuca è utile per combattere funghi, batteri, virus, lieviti, praticamente la maggior parte degli agenti patogeni che possono attaccare il nostro organismo.

L’olio di melaleuca per la pelle

Uno dei principali utilizzi dell’olio di melaleuca è certamente la salute della pelle grassa e seborroica, anche nel caso in cui sia affetta dall’acne. In tutti questi casi infatti la pelle del viso tende ad essere facile preda dei batteri, che portano alla presenza di brufoli, spesso anche di grandi dimensioni. L’olio è però utile anche nel caso di funghi e lieviti, contro l’herpes labiale e per purificare una pelle particolarmente grassa, con tendenza ai depositi di sebo, i cosiddetti punti neri.

La dermatite seborroica

Sono tante le persone al mondo che soffrono di dermatite seborroica. Si tratta di una fastidiosa problematica, causata nella maggior parte dei casi da un fungo, la melassezia, che vive in modo opportunistico sulla nostra pelle, in qualsiasi zona del corpo. Spesso la dermatite seborroica si presenta sulla cute del capo, portando alla presenza di forfora, arrossamenti della cute, desquamazioni di diversa entità. Se non curata la dermatite si può presentare su ampie zone della testa, o anche aggravare, portando a zone di cute leggermente sollevate, ricoperte da squame pruriginose. La melaleuca funziona egregiamente anche in queste situazioni, anche utilizzandola insieme con farmaci specifici.

Come si usa l’olio di tea tree

L’olio di melaleuca è ricco di principi attivi, concentrati nell’estratto oleoso delle foglie di questa pianta. Anche se si tratta di un prodotto totalmente naturale, l’uso improprio può causare irritazioni o, in alcuni casi, risposta allergica. Per questo è consigliabile utilizzare l’olio diluito, mescolandolo al detergente quotidiano, o allo shampoo. Occasionalmente lo si può usare per delle frizioni locali, ma anche in questo caso è bene mescolarlo con altri oli, come ad esempio quello di mandorle.

Acquistare l’olio di tea tree

L’olio di tea tree oggi si trova ovunque, anche al supermercato. Quando lo si acquista è però importante verificarne gli ingredienti, per accertarsi che non contenga eccipienti o altre sostanze diverse dall’olio puro di tea tree.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *