Tutto ciò che c’è da sapere su WhatsApp Web

WhatsAppWhatsApp è uno dei più popolari client di messaggistica per dispositivi mobili, tra cui Google Android, iOS e Windows Phone. Gli sviluppatori del client hanno finalmente abilitato WhatsApp Web che consente di utilizzare il client anche su un sito Internet. Questo funziona tramite sincronizzazione e quindi significa che è possibile utilizzare l’interfaccia web solo se si ha autorizzato la sessione utilizzando il telefono. Ciò limita il servizio in maniera significativa e non è attualmente l’unica limitazione in atto. Quando si visita il sito di WhatsApp Web in qualsiasi browser diverso da Google Chrome, infatti, viene visualizzato il messaggio che solo Chrome è supportato. Se non si usa Chrome e non si vuole o si può installarlo nel computer, allora non si potrà utilizzare WhatsApp Web affatto.

 Come funziona

Assicurarsi di eseguire l’ultima versione dell’applicazione gratuita (al di là degli € 0.89 necessari per la licenza dopo il primo anno) di WhatsApp sul dispositivo mobile. Su Android, il supporto per WhatsApp Web è incluso nella versione 2.11.498, per esempio, ma deve comunque essere abilitato in remoto da WhatsApp. Questo significa che si potrebbe ancora non riuscire a trovare l’opzione sul client, ma prima o po.

  1. Toccare i tre puntini nell’angolo superiore destro per visualizzare il menu principale.
  2. Lì si dovrebbe trovare la nuova opzione WhatsApp Web che è necessario selezionare.
  3. Una breve spiegazione della funzionalità sarà visualizzata la prima volta che si utilizza.
  4. Visitare il sito del servizio mediante Google Chrome.
  5. Utilizzare lo scanner QR Code sul dispositivo mobile per scansionare il codice visualizzato sul sito web.
  6. Questo sincronizzerà i dati del telefono con il sito web così da poter visualizzare i gruppi, le chat e conversazioni sul sito.

Se si utilizza un sistema operativo mobile diverso, seguire le seguenti opzioni:

  • BlackBerry: Chats -> Menu -> WhatsApp Web.
  • Windows Phone, Nokia S60: Menu -> WhatsApp Web
  • iOS: al momento non disponibile.

Un clic su una conversazione la mostrerà nell’area principale a destra. Si può passare in rassegna la cronologia dei messaggi compresi tutti gli elementi multimediali e inviare nuovi messaggi direttamente dall’interfaccia.

Tutti i controlli, compresi i messaggi vocali e gli allegati sono disponibili nell’interfaccia web. È possibile attivare le notifiche desktop in Chrome per ricevere le notifiche ogni volta che arrivano nuovi messaggi, si può configurare il proprio profilo e lo status e creare nuove chat.

Le informazioni vengono aggiornate sull’interfaccia web solo se il telefono è connesso a Internet. Si riceverà un messaggio di errore sul sito quando ciò non si verifica. Le informazioni recuperate in precedenza invece rimangono disponibili. Quando si ricarica la pagina, viene visualizzato un altro messaggio di errore se il telefono non è connesso a Internet.

WhatsApp Web è fortemente limitato in questo momento. Non solo include solo il supporto a Google Chrome su sistemi desktop, non è anche disponibile per iOS e richiede che il telefono sia collegato ad Internet tutto il tempo per funzionare.

L’unico vantaggio che si ottiene da questa nuova interfaccia web è che è possibile utilizzare la tastiera del computer per scrivere messaggi, lavorare su uno schermo più grande e ottenere notifiche desktop in modo da non dover prestare attenzione al proprio smartphone per farlo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *