Videogiochi promozionali per aziende: funzionano davvero?

videogameSiamo stati abituati al fatto che i videogiochi servissero più che altro a scopi di puro intrattenimento: con quei cari dischetti le mamme tengono a bada l’esuberanza dei più piccoli, parecchi ragazzi (e adulti) trovano una valvola di sfogo tramite cui trascorrere le grigie giornate invernali, e spesso i videogiochi diventano anche occasione di riunione e gare di gruppo. Insomma, se utilizzati con il giusto approccio anche i videogames possono diventare motivo di socializzazione e di sano divertimento.

Anche le aziende hanno capito l’importanza di questo settore e, stando così i fatti, hanno pensato bene di iniziare a sfruttare il videogioco come puro strumento promozionale: realtà come BerGame o come tante altre aziende che si occupano dello sviluppo videogiochi, nascono proprio con l’intento di fornire un valido supporto alle imprese che vogliono pubblicizzare le loro attività a suon di videogames!

Ma esattamente, com’è che funziona la promozione di un prodotto o di un dato servizio o più in generale di un brand tramite un semplice videogioco?

Prima di tutto occorre avere ben chiaro l’obiettivo che si intende raggiungere, l’accuratezza con la quale si vuole “rivestire” il prodotto in questione, nonché definire un budget di spesa ben preciso nell’ambito del quale si intende operare. Dopodiché, le fasi dello sviluppo vero e proprio hanno inizio con l’ideazione, proseguono con la storyboard, la progettazione e la manutenzione finale (che si basa per lo più su aggiustamenti vari). Per dar vita al gioco è necessario avere una grande conoscenza dei linguaggi di programmazione interessati, nonché dei software mirati per il loro sviluppo e delle tecnologie che è necessario mettere al servizio per la creazione del videogioco finito (come ad esempio Ogre3D, RenderWare e XNA).

BerGame e altre realtà professionali operanti in questo campo possono offrire un valido supporto a questo tipo di esigenze, dando vita ad uno strumento che non è solo più duraturo del semplice marketing, ma anche molto più ad effetto!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *