Wallet criptovalute, pro e contro di ogni tipologia

sistema pcIn commercio esistono diversi wallet di criptovaluta che potrebbero fare al caso tuo, per memorizzare in modo sicuro le valute digitali. Ma quali i pro e i contro di ogni tipo?

Cominciamo dal wallet hardware. Sicuro e protetto, resistente agli hacker, è eccellente per memorizzare grandi quantità di valuta. È disponibile solo offline ma può creare problemi se hai bisogno di un accesso veloce ai tuoi beni.

C’è dunque il wallet mobile, facilmente accessibile da dispositivi mobili ma… una delle versioni più insicure dei wallet. E che dire dei wallet desktop? Ottimo per il controllo dell’utente, con interfacce facili in generale, buone anche per i principianti, è molto insicuro e incline agli attacchi degli hacker.

Infine, c’è il wallet online. Ad esso si può accedere da qualsiasi luogo, avendo così il potenziale per transazioni veloci e facili. Attenzione, però: è estremamente insicuro e dovrebbe essere usato solo per conservare piccole quantità di valuta. Il wallet cartaceo è infine sicuro, ma molto poco tecnologico.

Insomma, la maggior parte dei crypto-wallet sono relativamente sicuri, anche se possono variare da un tipo all’altro. In definitiva, i portafogli hardware offrono la massima sicurezza di tutte le scelte in quanto le informazioni sulle criptovalute sono memorizzate offline e sono quindi meno suscettibili di essere violate. Questo significa che le tue chiavi e la tua valuta sono al sicuro e non possono essere rubate. D’altra parte, i portafogli online possono offrire convenienza ma sono considerevolmente più insicuri delle altre forme di portafoglio.

Per le applicazioni della vita reale, se stai investendo pesantemente in criptovalute, una buona strategia è quella di conservare la maggior parte della tua valuta in un portafoglio hardware che può essere tenuto al sicuro online. Allo stesso tempo, puoi tenere abbastanza valuta in un portafoglio mobile, desktop o online per permetterti di comprare valuta al volo quando ne hai bisogno. Per esempio, se vedi che il mercato è maturo per un investimento e non hai accesso al tuo portafoglio hardware in quel momento e luogo, avere il capitale liquido da investire online ti dà più possibilità di assicurarti di non perdere qualcosa.

Alcuni portafogli offrono agli utenti dei premi se tengono i loro beni in un portafoglio specifico per un periodo di tempo prolungato. Questo offre anche una dimensione in più per ottenere un profitto quando si sta investendo in criptovalute senza in realtà fare altro che lasciare la propria valuta solo nel suo portafoglio.

Un’informazione importante da ricordare è che dovresti sempre assicurarti che tutte le tue informazioni vengano salvate. Questo significa che non perderai le tue chiavi o la tua valuta se c’è un guasto tecnologico o qualcosa va storto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *