Dieta mediterranea utile alleata contro la depressione

La dieta mediterranea? Tra i benefici di varia natura che è in grado di assicurare al nostro organismo, vi sarebbe anche la possibilità di “tenere a bada” la depressione, garantendoci un migliore controllo dell’umore e, dunque, allontanando il tragico spettro della depressione, che a volte può condurre a tragiche conseguenze e, nella migliore delle ipotesi, a condizionare negativamente la nostra vita. Ma come si è giunti a tale scoperta?

L’intuizione è giunta dal Centro per il Cibo e l’Umore della Deakin University, in Australia, che al termine di una lunga osservazione ha dedotto che, in fondo, rispettare i fondamenti della dieta mediterranea permetterebbe di vivere più sani, allontanando il rischio di incorrere in alcune patologie e, in ultima istanza, di essere più felici e meno propensi a sviluppare malattie psicologiche come la depressione.

Per poter arrivare a tale conclusione, il team di studiosi ha coinvolto in alcuni esperimenti un gruppo di volontari, suddivisi in due sotto-gruppi: al primo è stato chiesto di seguire, per un trimestre, la dieta mediterranea; al secondo è invece stato chiesto di continuare ad alimentarsi come sempre. Ebbene, al termine dei tre mesi, il primo gruppo avrebbe presentato dati sostanzialmente migliori sull’umore, e un terzo dei volontari appartenenti a questo cluster ha segnalato di aver effettivamente notato un sensibile miglioramento. Nel secondo gruppo non sarebbe invece stato notato alcun mutamento.

La motivazione alla base di tale positiva evoluzione del gruppo che è stato assoggettato alla dieta mediterranea potrebbe essere ricercata nel mix di carboidrati, di proteine e di grassi che viene assicurato dal nostro regime alimentare, e che sarebbe in grado di apportare concreti miglioramenti sul sistema cardiovascolare. Effetti benefici che evidentemente riguardano anche il nostro cervello, in grado di “farci sentire meglio” e allontanando il cattivo umore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *