Panettone gastronomico: come conservarlo

panettone-gastronomico

Il panettone gastronomico è molto apprezzato durante le feste, esattamente come l’alternativa più dolce. Si tratta di un’opzione sempre valida per far felici gli ospiti, soprattutto se si organizza un aperitivo veloce e non si ha intenzione di passare tanto tempo a tavola. Preparare il panettone gastronomico non è facile, come non lo è conservarlo al meglio. Come procedere a questo proposito, al fine di evitare che si secchi e che risulti poco presentabile in tavola?

Per prima cosa è utile farlo raffreddare nel forno una volta terminata la cottura, e in seguito inserirlo in una scatola di latta. In mancanza di quest’ultima, può essere utile anche un sacchetto di plastica per alimenti. Dopo questo punto arriva il momento di scegliere la stanza dove tenerlo fino al momento della presentazione in tavola.

I pasticceri consigliano di conservare il panettone gastronomico in una stanza dalla temperatura di 25°-30°C, e possibilmente caratterizzata da un basso livello di umidità. Fondamentale è far sì che tale livello sia mantenuto costante, al fine di ottenere un prodotto finale il più possibile soffice, e fare in modo che il ripieno sia in perfetta armonia gastronomica con l’impasto esterno.

Una volta che l’impasto tolto dal forno si sarà raffreddato, è fondamentale ricordarsi di ricoprirlo con un foglio di alluminio, e lasciarlo riposare nell’appena citato ambiente poco umido. Questo accorgimento è molto utile per agevolare l’operazione di taglio, che dovrà essere effettuata dopo aver lasciato il tutto a lievitare per almeno una notte.

In questo modo sarà possibile anche ammorbidire la mollica, e fare in modo che accolga meglio le salse della farcitura. Quando arriva il momento di pensare alla farcitura si apre la parte più divertente del panettone gastronomico, tutto appannaggio della fantasia di chi decide di deliziare i propri ospiti con questo antipasto!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *