Quando parliamo di comunicazione aziendale ci riferiamo a tutte quelle attività che servono a comunicare con altri soggetti, interni o esterni, nel rispetto di mission e vision. In poche parole, quindi, la comunicazione aziendale serve a migliorare l’ambiente di lavoro, ad attirare e fidelizzare clienti e ad intessere buoni rapporti con partner e fornitori. Queste attività occupano un ruolo di grande importanza all’interno di un’azienda, specialmente in quelle di grandi dimensioni. Difatti è un’attività fondamentale che serve a mostrare il brand nella sua interezza, inviando messaggi chiari ed inequivocabili che molto spesso vengono affidati a figure professionali esterne che offrono consulenza comunicazione aziendale.
Sviluppare la cultura aziendale
Le aziende che decidono di investire e curare questo aspetto hanno sicuramente una marcia in più perché comprendono l’importanza di prendersi cura delle relazioni aziendali che sono per l’appunto fatte da “persone”. La comunicazione aziendale, quindi, si rivolge ai clienti, ai partner, ai competitor e persino alle istituzioni. Serve a creare un’immagine coordinata coerente con la mission e a sviluppare una solida e radicata cultura aziendale.
I valori che non devono mancare
In una strategia di comunicazione aziendale esistono valori imprescindibili, senza i quali nessuna attività può avere senso o efficacia. Tra questi vi è sicuramente il valore della coerenza, essenziale per migliorare la credibilità e l’autorevolezza sul mercato. Questa crea e rafforza l’identità aziendale motivando i collaboratori e avvicinando spontaneamente nuovi clienti. Il valore della coerenza deve essere integrato con quello della chiarezza che non deve mai esser dato per scontato. Veicolare messaggi chiari serve a controllare l’impatto di ciò che viene comunicato e ad aumentare il riconoscimento, ovvero il posizionamento del brand stesso.
Comunicazione aziendale: i quattro ambiti in cui opera
La comunicazione aziendale si distingue per quattro ambiti di applicazione e, quindi, varia di conseguenza. C’è quella interna che è diretta a dipendenti e collaboratori e che prevede l’invio di comunicazioni lavorative di routine. Si tratta di un aspetto che non viene sempre curato come si dovrebbe proprio perché viene considerato meno importante. Eppure queste attenzioni migliorano sensibilmente l’ambiente lavorativo.
C’è poi la comunicazione rivolta ai clienti che serve a diffondere i principi del brand e ad attrarre, convertire e fidelizzare. Fanno parte di queste attività pubblicità, sponsorizzazioni e advertising su qualsiasi piattaforma sia ritenuta utile a veicolare i valori del brand. Solitamente è il campo a cui si presta maggiore importanza. A questi due ambiti si aggiungono quello esterno rivolto a media partner e giornalisti e quello che si rivolge ai partner commerciali. Quindi per un’azienda occorre ragionare su come intessere relazioni con i media e come comunicare ai partner, curando contenuti e forme.
Un fruttuoso investimento
Preoccuparsi di tutti questi aspetti è sicuramente un investimento importante, che richiede tempo e attenzioni. Tuttavia i benefici che comporta una comunicazione aziendale curata sono così innumerevoli che è impensabile trascurarla o gestirla in maniera improvvisata. Per questo le aziende sono solite affidare questo ruolo ad agenzie esterne in modo da avere sempre la certezza di comunicare in modo curato, coerente e chiaro aumentando di giorno in giorno il valore umano ed economico del proprio business.