Come fare una buona impressione

2 women-1209678_1920È possibile costruire solide relazioni di lavoro applicando un buon galateo aziendale in ogni momento. Quando incontri qualcuno per la prima volta, devi fare una buona prima impressione. Una volta che sei riuscito a creare una buona prima impressione, devi seguire un galateo appropriato per sviluppare e sostenere quella relazione. Questo vi aiuterà anche a gestire le situazioni difficili e a disinnescare i conflitti che possono sorgere.

La prima impressione che fai può avere un impatto duraturo sulle tue relazioni d’affari. Per aiutarti a ottenere una buona prima impressione, puoi seguire alcune semplici regole di galateo aziendale. Per esempio, una regola è quella di essere sempre puntuali. È scortese far aspettare qualcuno. Calcola quanto tempo ti ci vuole per arrivare a destinazione e concediti un po’ di tempo in più. È meglio arrivare leggermente in anticipo che in ritardo.

Quando incontri qualcuno per la prima volta, questa persona si formerà un’impressione di te nei primi tre secondi. Per questo è importante sorridere. Sorridendo, indichi che sei positivo e amichevole.

È anche importante offrire una stretta di mano e stabilire un contatto visivo. Questo è generalmente previsto in contesti d’affari e aiuta a trasmettere la vostra apertura e fiducia.

Facciamo un esempio.

Asia deve incontrare Mark, che sarà il supervisore del team del progetto a cui si unirà, per la prima volta. Arriva nell’ufficio di Mark qualche minuto prima. Asia è piuttosto nervosa, cosa che nasconde assumendo un’espressione seria. Saluta Mark presentandosi e offrendo una stretta di mano, mantenendo il contatto visivo.  Cos’altro avrebbe potuto fare Asia?

  1. Chiedere a Mark di sedersi
  2. Portare a Mark un segno di apprezzamento
  3. Sorridere mentre si presenta
  4. Spiegare che è nervosa

L’opzione 1 è un’opzione errata. Non sarebbe appropriato per Asia chiedere a Mark di sedersi nel suo ufficio. Spetterebbe a Mark offrire ad Asia un posto a sedere. Anche l’opzione 2 non è corretta. Portare un segno di apprezzamento non crea necessariamente una buona impressione. Può essere percepito negativamente come un tipo di corruzione. Quando si incontra qualcuno per la prima volta, bisogna assicurarsi di essere in orario, offrirsi di stringere la mano e sorridere.

Di contro, l’opzione 3 è corretta. Quando incontri qualcuno per la prima volta, dovresti ricordarti di sorridere. Asia non l’ha fatto, forse perché è nervosa. Un sorriso potrebbe mettere sia lei che Mark a proprio agio e mostrare che è amichevole e disposta a comunicare apertamente.

Infine, l’opzione 4 è un’opzione sbagliata. È comune per le persone essere nervose per i primi incontri, ma Asia farà un’impressione più professionale se si presenterà come sicura e in controllo. Può assicurarsi di essere in orario, offrirsi di stringere la mano e sorridere per fare una buona impressione su Mark. Questo può aiutare anche lei a rilassarsi.

Quando si incontra qualcuno, è importante essere aperti, sicuri e positivi. Una persona può capire molto dal tuo linguaggio del corpo, quindi assicurati di dare una stretta di mano decisa, stabilire un contatto visivo, tenere le braccia aperte e sorridere. Questi comportamenti aiuteranno anche l’altra persona a sentirsi a proprio agio. Assicuratevi di essere consapevoli di qualsiasi abitudine nervosa che potete avere – come schiarirsi la gola o agitarsi – e prendete provvedimenti per controllarla o minimizzarla.

Dovresti anche essere educato e coinvolgente. Per esempio, mostrate che state ascoltando ciò che l’altra persona sta dicendo. Puoi mostrare di essere attento facendo uno sforzo per imparare qualcosa sull’altra persona in anticipo e poi tirarlo fuori nella tua conversazione. Un altro modo è fare domande su ciò che hai scoperto sulla persona.

È importante rilassarsi ed essere se stessi quando ci si presenta a qualcuno. Più ti rilassi, più anche l’altra persona si rilasserà. Questo aiuterà a far sì che l’incontro si svolga senza intoppi.

Osservare l’etichetta corretta per le presentazioni di lavoro non significa che devi mettere da parte la tua personalità. Al contrario, si può essere se stessi.

Poiché è naturale che le persone si formino delle opinioni sulla base delle prime apparenze, è particolarmente importante vestirsi e prepararsi adeguatamente in modo da apparire puliti e ordinati. Abiti puliti e stirati e capelli curati possono aiutare molto a dare un’immagine professionale.

Un’ultima linea guida per gestire le presentazioni di lavoro è quella di usare le chiacchiere per aiutare a mettere tutti a proprio agio. Impegnarsi in piccole chiacchiere stabilisce una connessione, prima che tu e l’altra persona affrontiate argomenti più seri o legati al lavoro. Si può iniziare la conversazione con delle domande. Una chiacchierata efficace significa che gli interlocutori parlano a turno e non si allontanano l’uno dall’altro in alcun modo.

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