Vendite di smartphone, nuovo aumento dopo lungo calo

smartphone 1Le vendite globali di smartphone sono aumentate nuovamente a ottobre dopo un calo di 27 mesi consecutivi su base annua, grazie alla ripresa dei mercati emergenti.

A sostenerlo sono gli ultimi dati di Counterpoint Research, secondo cui le transazioni di vendita, o volumi di vendita al dettaglio, sono cresciute del 5% su base annua nel mese di ottobre.

La crescita è stata guidata dai mercati emergenti con una continua ripresa in Medio Oriente e Africa, il ritorno di Huawei in Cina e l’inizio delle festività in India“, ha dichiarato la società di ricerca. I mercati sviluppati, con una saturazione degli smartphone relativamente più elevata, hanno registrato una ripresa più lenta. In particolare, Huawei ha registrato la crescita più rapida tra i produttori di smartphone in Cina nel terzo trimestre dopo che l’azienda ha rilasciato il suo smartphone Mate 60 Pro a settembre, che ha suscitato l’interesse dei consumatori grazie al suo chip avanzato.

Il mese di ottobre ha anche registrato le più alte vendite mensili di smartphone dal gennaio 2022, secondo il rapporto.

Anche il lancio della serie iPhone 15 di Apple a fine settembre ha contribuito a sostenere le vendite di smartphone. “Rispetto all’anno scorso, il lancio è stato ritardato di una settimana, il che ha fatto sì che il pieno effetto delle vendite del nuovo iPhone si sia fatto sentire in ottobre“, ha dichiarato Counterpoint Research.

Le vendite globali di smartphone hanno risentito della carenza di componenti, dell’accumulo di scorte e dell’allungamento dei cicli di sostituzione. “Questi problemi si sono sommati all’incertezza del contesto macroeconomico e di conseguenza le vendite globali di smartphone sono diminuite di anno in anno ogni mese per più di due anni“, ha dichiarato la società di ricerca.

Il mese scorso la società di ricerche tecnologiche Canalys ha dichiarato che il declino delle vendite globali di smartphone sta rallentando, con un calo delle spedizioni nel terzo trimestre di appena l’1% rispetto al calo del 10% del trimestre precedente. “La crescente domanda di nuove offerte nei mercati emergenti sta spingendo i marchi e i canali in avanti con l’avvicinarsi delle festività natalizie“, ha dichiarato Sanyam Chaurasia, analista senior di Canalys.

La sudcoreana Samsung ha continuato a guidare il mercato globale degli smartphone nel terzo trimestre, con una quota del 20% delle vendite totali di smartphone, secondo i dati di Counterpoint Research. Apple si è classificata al secondo posto con una quota di mercato del 16%, seguita dai marchi cinesi Xiaomi (12%), Oppo (10%) e Vivo (8%).

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi