Forza di volontà: i consigli per rafforzarla

Quando si tratta di costruire la forza di volontà ci sono due componenti principali. La prima è la motivazione, la seconda è il monitoraggio dei progressi. Grazie a questi due fattori, la vostra forza di volontà si svilupperà lentamente e vi aiuterà a mantenere i vostri obiettivi.

Ancora prima di parlare di tali componenti principali è però importante soffermarsi sulla coerenza. È necessario assicurarsi di seguire il proprio piano quando si lavora sulla forza di volontà. Ad esempio, è necessario disporre di un sistema di monitoraggio che mostri i progressi compiuti per ogni obiettivo stabilito. La definizione degli obiettivi e il sistema di monitoraggio diventeranno più un’abitudine, grazie alla costanza in questi sforzi, che una necessità. Vorrà seguire il sistema perché ne comprende i vantaggi e sa quali saranno i risultati se continuerà a essere coerente.

Proviamo a fare un esempio per chiarire meglio cosa stiamo dicendo e raccontiamo brevemente la storia di Sara.

Al primo anno di università, Sara faticava a seguire le lezioni. Pensava che, dato che tutti pubblicavano il lavoro online e la frequenza non faceva parte del voto, non fosse necessario andare sempre a lezione. Invece, sarebbe andata in classe se avesse avuto bisogno di consegnare un compito e di parlare con il suo professore perché aveva un problema di comprensione dei compiti, di un test o di un quiz. Sara si è anche detta che se i suoi voti fossero stati inferiori alla sufficienza, sarebbe andata in classe finché i suoi voti non fossero migliorati, e poi avrebbe potuto ricominciare a saltare le lezioni.

Poiché Sara si ritrovava a perdere così tante ore di lezione, non incontrava molte persone nuove. Quando si presentava in classe, si sentiva fuori posto e tutti sapevano che non era stata in classe ultimamente. Sentiva che il professore la giudicava perché veniva a lezione solo in certi giorni. Cominciò a credere che nessuno pensasse che si sarebbe laureata.

Poiché Sara aveva saltato così tante lezioni, la cosa divenne presto un’abitudine. Ben presto si ritrovò a perdere giorni importanti, come il giorno in cui era previsto un quiz, perché non si ricordava quando erano le lezioni. Ben presto l’abitudine di Sara fu quella di perdere le lezioni invece di andarci. Alla fine del semestre, Sara ricevette la notizia che era in prova accademica e che sarebbe stata espulsa dalla scuola se non avesse migliorato la sua media dei voti.

Dopo aver parlato con la sorella maggiore, Sara si è resa conto che la sua forza di volontà per andare a lezione era diminuita perché ci andava raramente. Pertanto, sentiva che le serviva più energia per andare a lezione che per rimanere a casa e completare i compiti online o dare al professore la scusa che non si sentiva bene per poter recuperare un quiz. La sorella di Sara le ha detto che deve andare a lezione con costanza per aumentare la sua motivazione per le lezioni. Una volta diventata più motivata, si sarebbe accorta di voler andare a lezione.

Il semestre successivo Sara si è imposta l’obiettivo di saltare le lezioni per un’emergenza o quando era malata. Annotava nella sua agenda ogni volta che riusciva ad andare a lezione e, quando faticava a trovare l’energia per andare a lezione, Sara guardava la sua agenda per vedere che non aveva ancora saltato una lezione. Sentendosi orgogliosa di se stessa, continuò ad andare a lezione. Alla quarta settimana di lezione, Sara sentiva di dover andare a lezione. Quando si è ammalata di influenza nella sesta settimana, si è sentita in colpa per aver saltato le lezioni e ha lottato per rimanere a casa e prendersi cura di sé invece di andare a lezione.

Per Sara, la costanza nell’andare a lezione e nel tenere traccia dei giorni in cui è andata a lezione l’ha motivata a continuare il processo. Alla fine del semestre, Sara si è ritrovata nella lista dei presidi e ha saltato raramente una lezione durante il resto della sua carriera universitaria.

Insomma, la sua motivazione e la sua coerenza hanno permesso a Sara di migliorare la propria forza di volontà e raggiungere importanti obiettivi. E tu che ne pensi?

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